Voglia di tornare a vivere!

Salve dottori! ho 22 anni e se sono qui è perchè vorrei dei consigli!
Sono ormai 6 mesi che non "vivo" più. Mi spiego. Circa 6 mesi fa mentre mangiavo, ebbi un "attaccco d'ansia". Da li, paura del peggio. Morire. Se sono qui, a scrivere è perchè fortunatamente sono sopravvissuto.

Solo che da quel giorno in me tutto è cambiato, non riesco più a sorridere di gusto, mi sento stanco, ho dolori ovunque, soffro di IPOCONDRIA, qualsiasi tipo di analisi è stata negativa ma non mi basta per convincermi che sto bene. I risultati di un mese fa, oggi mi sembrano vecchi e quasi avrei voglia di ripeterli.

Quando dico che non vivo più intendo dire che purtroppo fisicamente e psicologicamente non sto tranquillo: non riesco più a distrarmi. Non riesco più ad essere FELICE almeno quanto lo ero prima. A ques'età è bruttissimo, ma non importa, l'importante è che ritorni ad essere quello di prima o perchè no, meglio di prima! A volte mi sembra di avere un'adrenalina dentro di non so che natura...il tempo di muovermi un po' e scaricarla che ritorno ad essere come sempre: vuoto dentro!

Sono sotto cura minias da mesi ormai, presso una psichiatra! Faccio colloqui ma sembrano non bastare! Lo so, la soluzione non può arrivare via mail o a distanza ma ci vuole tenacia, forza e voglia! Voglia di VIVERE spensierato ne ho. O almeno credo!

Vorrei veramente riprendere la mia vita in mano. Mi manca. Sorridere, scherzare, sentirmi felice, libero dai pensieri, ottimista. Tutte cose che prima avevo. Ora non le sento più. Purtroppo!

Sono single e non ho mai avuto un amore. Alcuni mi dicono che trovare una ragazza sarebbe un ottimo rimedio. Ma se non arriva, bisogna crepare?

Ho saputo che esistono "I FIORI DI BACH" che aiutano in queste situazioni. Da un sito ho anche fatto il testo di 103 domande per capire quale fosse adatto a me tra i 38 fiori esistenti!

Aiutatemi..ho una GRAN VOGLIA DI VIVERE! Essere FELICE! HO 22 anni, penso di meritarmelo...non vorrei più scrivere questo tipo di mail e soprattutto farlo in lacrime!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

il suo consulto è simile al precedente, la terapia attuale sembra poco razionale in quanto il Minias è un ipnoinducente e lei lo usa anche come ansiolitico durante il giorno; da come descrive la sua attuale condizione forse varrebbe la pena affrontarla dal punto di vista psichiatrico in modo più deciso e completo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta! Il mio problema è proprio questo.

Non è tanto l'ansia il problema perché è molto sporadica all'interno della giornata e spesso assente per più giorni!

Quello che invece sento quotidianamente è stanchezza FISICA e poi mentale, vertigini, sonno [a quest'ultimo reagisco uscendo di casa]!

Quello che mi servirebbe a mio parere è, come dico io, "una botta di vita".

Togliere i dolori forse dovuti alla somatizzazione, togliere l'ipocondria.

Penso che la ricetta della "felicità" possa avere inizio proprio da questo eliminare questi due fattori ormai assillanti!

Ma non so come fare! Aiutatemi! Lo so sono un nevrotico bambino ma questa è la mia situazione! Voglio tornar a godere dei miei momenti, di quelle piccolo cose che mi fanno star bene...voglio tornare a vivere.

P.S. I fiori di bach??
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia attuale non appare idonea per trattare un disturbo d ansia, se di questo si tratta . Quale diagnosi e' stata formulata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Martiadis.
Onestamente la diagnosi non la conosco! Frequento colloqui per capire qual è stata la causa "scatenante" del famoso attacco d'ansia dello scorso 29 settembre! Tutto da li è nato...prima ero un'altra e opposta persona! O meglio così credevo?!

Stamani ho avuto un altro colloquio: ho spiegato che in realtà ansie vere proprie, come prima, "non" ne ho più!

Quello che mi resta è la forte IPOCONDRIA e le vertigini con dolori annessi in tutto il corpo. Quello di cui sento il bisogno ora, oltre a rimuovere l'ipocondria [e dolori a seguire] che è in me, se possibile rimuoverla, è "una botta di vita" perchè mi sento fondamentalmente stanco fisicamente e psicologicamente! In altre parole? Non riesco più a sorridere da persona solare quale mi sento anzi sentivo, che subito mi torna in mente questo brutto periodo ancora in corso e ricomincio a sentire dolori. Nel momento che questi dolori non li sento e non ho vertigini, quasi mi sembra strano. E anche in questa occasione torno ad essere giù di morale!!

I fiori di bach?