Una persona ansiosa ma l'ansia mi

Buongiorno mi chiamo Carmela e ho 37 anni. Da circa 5 anni accuso un senso di corpo estraneo in gola e la sensazione di avere tanto muco alla gola anche inghiottendo resta sempre li, sono una persona ansiosa ma l'ansia mi e peggiorata da quando avverto questo bolo che e' semppre con me dalla mattina alla sera anche se durante i pasti non l'ho avverto e diventa piu fastidioso dopo i pasti.In questi 5 anni ho effettuato ben tre gastroscopie che hanno rilevato una lieve esofagite da reflusso con incontinenza del cardias per anni ho fatto diverse cure con gli inibitori di pompa associati ai procinetici e a sciroppi antiacidi ma senza nessun risultato in bolo c'e l'ho sempre,sono andata da un otorino ed ho effettuato una rinofibroscopia che ha evidenziato faringe e laringe congesta come da GERD ho effettuato una ph metria in cui non ha messo in evidenza reflussi gastro-esofagei di tipo acido patologici ne alterazioni della clerance esofagea il punteggio DeMeester totale e 3.9.La manometria esofageae risultata pressione basale media del LES ai limiti inferiori della norma. Lunghezza del tratto addominale nella norma. Regolare il rilasciamento post-deglutivo.Discinesia di tipo ipocinetico del corpo esofageo.Rilevate,nel 50% delle deglutizioni evocate,seguenze peristaltiche ipotensive. Nel 40% dei casi rilevate contrazioni non propulsive.Conservata,nel 10% dei casi la normale peristalsi primaria.Sfintere esofageo superiore nella norma.Ho effettuato anche un rx dell'esofago stomaco e duodeno con doppio contrasto il risultato e stato transito esofageo disturbato da fenomeni distonici con frequente comparsa di anti-peristalsi.In decubino prono e sotto compressione addominale si e' evidenziata un'incostante ernia iatale da scivolamento con profondita' massima rilevata di circa 3 cm.Stomaco con pareti normalmente distensibili,percosse da onde peristaltiche valide.Lo svuotamento e' iniziato prontamente ed e' proseguito con ritmo regolare. Bulbo duodenale simmetrico senza segni diretti o indiretti di lesioni ulcerose attive.Nei limiti la morfologia dell'ansa del duodeno e delle prime anse del digiuno.Ho fatto tutti i controlli per la tiroide che sono risultati negativi ho effettuato i test allergici il test per la celiachia e dell'intolleranza al lattosio sono risultati tutti negativi.Da quando soffro di questo disturbo ho sempre il ferro basso. L'ultimo specialista in cui sono andata mi ha detto che e' un problema nervoso e che mi devo rilassare di piu' ma puo essere che in 5 anni io sono stata sempre nervosa mi pare una cosa assurda. Vi prego di darmi un vostro parere perche non c'e la faccio piu' a vivere con questo groppo alla gola. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
gentile Utente, vista la completezza delle indagini effettuate fino ad ora, ritengo che no debbano esserci preoccupazioni circa la genesi dei suoi sintomi. Indubbiamente vi è la presenza di saltuari reflussi ma il sintomo "nodo alla gola" è certamente riferibile a stato ansioso. Ritengo che un trattamento con ansiolitici ed eventualmente un aiuto psicoterapico potranno risolvere il disturbo ed evitarle ulteriori inutili indagini.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti