Tutto ciò sottolineo che mi sta dando anche dell'ansia

Salve,
da qualche mese ho un senso di fastidio alla gola (come se avessi un corpo estraneo in gola, come se mi rimanesse del cibo in gola e mi affogasse)durante la deglutizione e da un paio di settimane che ho un bruciore allo stomaco che si accentua ancor di più con alcuni alimenti (pomodori, aceto, succhi di frutta aspri...), eruttazione abbastanza frequente (durante il pasto, tanto che son costretta a fare pause tra un boccone e l'altro perchè se non butto fuori l'aria non riesco a deglutire, ma anche durante il resto della giornata), senso di pienezza, e a volte anche rigurgito....tutto ciò sottolineo che mi sta dando anche dell'ansia (sono ansiosa già di mio) anche perchè questo senso di pienezza, di pesantezza (sempre se è colpa di questi sintomi e non della mia ansia), non mi facesse riuscire a fare dei respiri profondi quando ne ho bisogno...e più mi impegno a farli e meno riesco...e mi agito!
Premetto che è anche da anni che, fortunatamente molto occasionalmente, ho anche dei dolori retrosternali, spostati più verso bocca dello stomaco, simil infarto!
Oggi sono andata dal mio medico curante alla quale ho spiegato questi sintomi: mi ha detto che ho una gastrite ed inoltre mi guardato la gola ed ha detto che è molto rossa e ruvida(per questo dovrei avere questo fastidio alla deglutizione)!
Mi ha prescritto SUPRACEF antibiotico x la gola per 5 giorni e LIMPIDEX come antiacido ( 2 scatole), entrambi in compresse dissolvibili perchè non so deglutire le compresse (altro mio problema)!
Oggi,intanto, di mia iniziativa, lavorando in laboratorio, ho anche fatto la ricerca degli Ab IgG per l'Helycobacter ma sono risultati negativi; vorrei fare anche la ricerca degli Ag su feci. Faccio bene?
Detto ciò,vorrei sapere se potrebbe essere solo una gastrite (o non so se con gastrite la mia dottoressa intendesse reflusso) o un reflusso?
Perchè non sto sempre cosi male come questa settimana....anzi direi che a quanto ricordi è la prima volta che sto cosi!
Sto mangiando pochissimo...forse ho sbagliato nei giorni seguenti perchè avendo fastidio alla gola e conseguente paura ad affogarmi, ho bevuto latte come colazione ma anche come cena(latte parzialmente scremato)...mangiando poco, quasi niente a pranzo...
Da ieri però mi sono impegnata un pò (mangiando molto lentamente e masticando molto come comunque faccio sempre di mia abitudine) ed ho mangiato pastina con minestrone frullato (idem oggi a pranzo),come spuntino 3 cracker di soya, questa sera petto di pollo... avitando il latte a cena e la mattina lo mescolo al latte si soia!
Sto facendo bene?Ho letto le vostre linee guida sull'alimentazione in caso di reflusso e le sto seguendo evitando i cibi no!
In attesa di una vostra cordiale risposta,Vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso e credo convenga andare avanti con la terapia. Pian piano dovrebbe avere miglioramenti.

Mi aggiorni.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino, La ringrazio per la celere risposta, certamente La terrò aggiornata ad ogni cambiamento.

Volevo chiederLe qualche chiarimenti su ciò che posso mangiare; oggi ho pranzato con della pastina e Philadelphia, poichè ho letto che i formaggi freschi sono accettati, ma ho notato un senso di pesantezza allo stomaco ed una sensazione di ritorno nell'esofago della pastina stessa.Può aver influito il formaggio?

Inoltre, il non riuscire ad inspirare profondamente durante queste crisi può dipendere solo dall'ansia oppure può influire la presenza di aria nello stomaco che non riesco ad eruttare?

Secondo lei, se i sintomi alla gola non passassero nonostante la cura antibiotica, sarebbe opportuno approfondire con una visita da un Otorinolaringoiatra oppure è opportuno attendere il diminuire dell'acidità gastrica?

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo una domanda...ho iniziato a prendere LIMPIDEX (lansoprazolo 30 mg)di sera,ma vorrei spostarlo al mattino per avere una copertura anche a pranzo...la mia paura è, se dovessi fare questo cambio,se passa poco tempo tra la pastiglia presa la sera (intorno alle 18:45) e l'eventuale cambio al mattino (intorno alle 6.15)!
Inoltre sto anche prendendo il SUPRACEF dopo colazione....in che ordine mi consiglia di prenderle?L'antibiotico lo devo prendere per soli 5 giorni.
Ho paura di creare eventuali reazioni crociate tra farmaci o magari ridurre l'assorbimento dell'antibiotico prendendolo dopo aver preso Limpidex.
Aspetto un suo consiglio e La ringrazio nuovamente.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Cosentino,
ieri ho terminato la cura antibiotica e devo dire che il fastidio alla gola va leggermente meglio.
Ora la compressa di Limpidex la prendo una mezz'ora prima di pranzo.
Anche con lo stomaco sto meglio,sono soprattutto diminuite le eruttazioni mentre mangio, anche se ancora ho qualche gorgoglio e leggero fastidio quando mangio alcuni alimenti.
E' normale?
E poi vorrei sapere se il fatto di non riuscire ad inspirare profondamente ( a volte), soprattutto quando mi agito e mi concentro ancor di più,dipende dal problema allo stomaco o è solo ansia! Perchè ho notato che quando mi sento lo stomaco pieno ho più difficoltà ad inspirare profondamente...ho potrebbe essere solo una mia impressione?
In attesa di una Sua cordiale risposta, Le invio i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Continui pure con il farmaco. Il problema dell'inspirazione probabilmente è legato con un pò d'ansia come lei stessa mette in relazione.
Tranquilla.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.Cosentino, la ringrazio per la Sua risposta.
Si continuerò con il farmaco ancora per 3 settimane come prescrittomi dalla mia dottoressa e poi si vedrà...spero di star meglio anche perchè questa ansia me l'ha scatenata proprio questo "problema"...sono ansiosa anche di mio a periodi, però questo me la sta peggiorando!
Oggi a pranzo ho mangiato del pesce persico in bianco (come sto già facendo da qualche giorno, alternandolo a petto di pollo), ma l'ho mangiato un pò controvoglia perchè avevo un pò di sensazione di pesantezza alla stomaco: è normale che, anche se sto un pò meglio, possa avere ancora questa sensazione dopo una settimana che prendo Limpidex?O è ancora presto per tornare alla completa normalità?
Inoltre vorrei gentilmente sapere dove posso trovare una lista di alimenti che posso mangiare, perchè ho un pò paura a mangiare altro che non sia pesce o petto di pollo...ho provato a mangiare patate lesse, mozzarella, philadelphia, ma mi hanno dato fastidio (stomaco gonfio e pesante).
La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe aver necessità di qualche farmaco procinetico per svuotare meglio lo stomaco. Ne parli con il suo medico.

Per l'alimentazione la rinvio al mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Cosentino, La ringrazio per la cortese risposta.
Spero passi tutto al più presto perchè è davvero una scocciatura questa situazione...e mi sta dando anche tanta ansia...questa sensazione (se è tale) di non riuscire ad inspirare profondamente!Ma lei dice che è solo ansia?
Scusi se la tempesto di domande,ma è un periodo che spero passi presto.
Grazie mille e scusi ancora. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi ricontatti fra 15 giorni.

Saluti