Dispnea da sorzo o ansia?

sono una donna di 39 anni in sovrappeso (113 kg) che soffre di asma allergico da ormai 10 anni ma sempre tenuto perfettamente sooto controllo tramite una compressa di singulair al giorno. fono ad una 15 di giorni fa in cui inizio ad avvertire dei sintomi di fiato corto, credo dispenea, che mi portano immediatamete dal mio pneumologo di fiducia che mi ritrova tramite una spirometria senza e con ventoli un peggiormanto dell'asma e mi aggiunge 2 puff al giorno di formodual. ma la mia dispnea non migliora faccio poi un a elettrocardiogramma ( anzi due ) e una ecocardiogrammi normali, presa dal panico ritorno una sera al PS dove mi fanno un Emogas e una RX al torace tutto normale e mi dicono ansia e aggiungo al tutto xanax gocce la sera
ma nulla, anzi se sono a casa a riposo tutto normale ma un paio d'ore fa ho fatto 2 rampe di scale ed ancora sento di non aver recuperato il fiato e continuoa a fare dei respiri profondissimi che si fermano spesso a meta
la mia domenda è che " è mai possibile che una dispnea da sforzo sia di origine ansiosa e non c'è qualche altra cosa che non è stata approfondita?" cosa posso per ulteriori indagini? grazie mille
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara Utente,
da quello che scrive, soprattutto in virtu' degli esami elettro ed ecocardiografico , e delle prove spirometriche eseguite (negative o stazionarie), ritengo che non ci siano motivi organici di rilievo tali da poter pensare che queste crisi possano dipendere dal suo apparato respiratorio o ancora peggio dal suo cuore.

Quello che la invito a fare e' invece un prelievo con i principali parametri di routine, emocromo con formula, quadro proteico glicemia creatinina etc etc.

Talvolta tale sintomatologia, potrebbe derivare da uno scompenso improvviso della tiroide,
quindi magari dei marker tiroidei (TSH FT3 FT4) andrebbero fatti.

Per il resto, io concorderei che si trattano di crisi di tipo ansiogeno, che magari in una persona che gia' costituzionalmente ha problematiche respiratorie, possono accentuare oltremodo il fastidio e renderlo ulteriormente fastidioso.

Ci faccia sapere...
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore Cesaro per la solerte risposta.
Le preciso che le indagini di routine le ho fatte poco prima dell'inizio di tali episodi e sono nella norma però c'è una cosa che mi da da pensare che io ho dei cicli irregolarissimi e che in comtemporanea a questa dispnea ci sono stati 15 giorni di ciclo che dire abbondantissimo è dire poco, ma che ora è terminato, quindi non capisco perchè la dispnea continua.
Inoltre la mia tiroide ha sempre funzionato maluccio da quando avevo 15 anni (che però ho curato) ma che ultimamente si è alquanto stabilizzata, almeno nelle ultime analisi fatte da circa 1 anno.
Comunque sto in cura con xanax la sera 7 gocce ma la dispnea maledetta continua specialmente sotto sforzo sembra che l'aria non mi basta mai e mi vengono dei dolori dietro le spalle che mi preoccupano più di tutto sono veramente sconfortata.