Presunta asma o ansia

Salve a tutti.
Vorrei avere una delucidazione riguardo ai sintomi dell'asma.
Riguarda mia madre 54 anni in salute in sovrappreso.
Da piccola soffriva di asma risoluta completamente per anni fino a 3 anni fa dove ne ha sofferto per un breve periodo ( il medico disse che si trattava di dispnea da stress) Mia madre da qualche giorno ripresenta gli stessi sintomi.
è come se gli mancasse l'aria in alcuni momenti ma respira regolarmente solo che ogni tanto tira un enorme respiro come per riempire la gabbia toracica come se gli mancasse ossigeno ma subito dopo respira normalmente.
Tutta via NON presenta sibili respiratori,urla,parla regolamente e ride di gusto senza avere questi sintomi di dispena. C'è da dire che stiamo passando un periodo davvero pesante causato dalla malattia di mia nonna ( sua madre) quindi di ansia e stress ne abbondiamo.
Vedo che mia madre ha queste difficoltà salturie ma ho notato che le accentua sopratutto in mia presenza,potrebbe trattarsi di nuovo di ansia o stress a causare queste dispnee ? non voglio farle notare la mia preoccupazione per non accentuare questa circostanza.
Aspetto notizie con premura
grazie infinite

simone
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
DA COME LI DESCRIVE, SEMBRANO CLASSICI SINTOMI LEGATI AD ANSIA. PER SICUREZZA E' SEMPRE CONSIGLIABILE UNA VISITA PNEUMOLOGICA CON SPIROMETRIA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta !
se questi "sintomi" continueranno a disturbarla provvederò a farle fare gli esami da lei consigliati.

saluti