Asma o ansia

Salve,

premetto che sono un soggetto che somatizza ed in cura da psicoterapeuta.

Il sintomo che piu' mi preoccupa è come se l'aria che respiro entra difficilmente.

Non ho alcun sibilo ne in inspirazione ne in espirazione, va ad intermittenza tutto il giorno e mi passa se assumo foster 1 spruzzo.
Secondo voi è asma?

l'asma ha sempre il classico fischio?

sotto sforzo non ho problemi...
l'ultimo controllo dal pneumologo mi ha dato saturazione in aria 98% nessun problema ai polmoni e mi ha detto di fare il test alla metacolina, solamente che io se non prendo il foster 1 spruzzo la sera non riesco ad addormentarmi perchè mi sembra soffocare....

secondo voi l'ansia puo' provocare tutto questo?

potrebbe essere asma?

grazie saluti
[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
dato che lo pneumologo l'ha già rassicurata, direi che è probabilmente un sintomo psicogeno dovuto a somatizzazione d'ansia. Un sintomo tra l'altro tipico è proprio quello della sensazione di soffocamento, o "fame d'aria".

Però è strano che lei non ne abbia parlato già con il suo psicoterapeuta...

La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve,

quando si ha l'asma il fischio c'è sempre?

grazie saluti
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Questo lo potrà chiedere al suo medico curante.
In ogni caso, cercare soluzioni mediche a problemi psicologici è un tipico meccanismo dell'ansia da somatizzazione. Accettare e affrontare il disagio psicologico a volte è molto più difficile che rincorrere un sintomo somatico dopo l'altro. Da quanto tempo la segue il suo psicoterapeuta? Che le ha detto a proposito?
[#4]
dopo
Utente
per lui sono sintomi psicologici ed è 3 anni che mi segue e dice che sto migliorando e che non mentalizzo solitudine e senso del vuoto.

il problema che con queste somatizzazioni io ho paura che se ogni volta non faccio gil opportuni controlli prima o poi qualcosa magari ce l ho veramente.....

la mia paura è anche quella di soffrire e dell'abbandono......

a parte questo volevo sapere se quando si ha l'asma vi è sempre il sibilo?

io in espirazione ed inspirazione non ce l'ho e volevo sapere se l'asma la si ha solo ad attacchi oppure puo' essere anche un senso di aria che non entra che dura tutto il giorno?

grazie
[#5]
dopo
Utente
?????

grazie
[#6]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
gentile ragazzo, le spiegazioni sui sintomi dell'asma le dovrà cercare dal suo curante, o dallo pneumologo che l'ha avuta in cura e che ci ha scritto di aver già escluso patologie polmonari.
Chi come lei riferisce disturbi somatoformi che non trovano poi riscontro clinico, probabilmente (andrebbe appurato in un consulto con uno psicoterapeuta, che lei già riferisce avere avuto e avere confermato questa ipotesi...) ha un disturbo d'ansia.

Come lei già ha notato, il bisogno di continui approfondimenti non la rassicurerà in tal senso, ma la porterà a cercare sempre nuove forme di possibile patologia fisica.

E' giusto e opportuno effettuare controlli, ma se già li ha fatti ed è risultato negativo....
[#7]
dopo
Utente
ok ma l'ansia puo' provocera punture in gola?
[#8]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
l'ansia può provocare innumerevoli disturbi somatoformi.