Respiro affannoso

Salve dottore, sono un ragazzo di 27 anni, da circa due settimane ho questi sintomi: respiro corto, difficoltà a respirare profondamente, sudorazione alle mani e gonfiore allo stomaco, sintomi che col passate dei giorni si intensificano e mi inpediscono una vita normale..
Sono stato dal mio medico di base che visitandomi ha escluso l'asma..in passato (prima di questi problemi) le spirometrie erano sempre nella norma..a questo punto mi sono chiesto se possa essere uno stato ansioso(anche mio padre ne soffriva)..

Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

dalla sua descrizione e dalla negatività degli accertamenti eseguiti, credo che possa trattarsi di uno stato ansiogeno.

Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la aggiorno, ieri sera ho avuto una crisi..sono corso al pronto soccorso che non riuscivo nemmeno a respirare, visitato, pressione normale, battiti anche, saturimetria anche(99%)..
La diagnosi della dottoressa che mi ha visitato è stata "crisi d'ansia".. Mi è passata con delle gocce che mi ha somministrato..
Pensa sia consigliabile un rx toracica o degli esami del sangue? O piuttosto una visita neurologica?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi, a questo punto, possa essere necessaria una consulenza con lo specialista psicoterapeuta.

saluti