Annegamento che penso di avere avuto

Buonasera dottori, sono Walter e ho 15 anni e sono di Palermo.

Vi scrivo per un evento che mi è accaduto in piscina mentre ero con amici: per "scherzo" uno di loro prendendomi alla sprovvista mi ha messo la testa sott'acqua, il fatto è che in quel momento stavo prendendo aria e anzichè una boccata d'aria ho respirato una vera e propria "boccata d'acqua": sono stato aott'acqua per massimo 5 secondi, nulla di che, però risalendo ho iniziato naturalmente a tossire, e i primi 2 secondi circa non riuscivo a riprendere aria, tossendo sono riuscito poi a tornare normalmente a respirare e da allora sembra essere tutto in regola.

Sono un ragazzo molto ansioso e per questo mi preoccupo di eventuali patologie o più che altro conseguenze che potrebbero esserci, non sono svenuto,ho semplicemente tossito, ma è possibile che mi sia rimasta acqua nei polmoni, ed è possibile avere conseguenze dopo quest'esperienza oppure posso stare tranquillo?

Vi ringrazio per la vostra risposta in anticipo, vi scrivo perchè quando mi succede qualcosa anche di minimo c'è appunto l'ansia che subentra ed io sono sempre stato soggetto a queste "paranoie".
[#1]
Dr.ssa Antonella Bruschi Psicologo, Psicoterapeuta 26
Buongiorno Walter,
la scherzo fatto dagli amici per fortuna è stato senza conseguenze: ha ingurgitato solo un pò d'acqua..quello che mi colpisce è invece l'ultima parte della sua richiesta, in cui individua il problema nell'eccesso di ansia...da un punto di vista professionale le consiglio di cercare una soluzione a quest'ansia, a queste "paranoie", come le definisce.
Penso che qualche colloquio con uno specialista psicologo e qualche tecnica di rilassamento che può apprendere( ad es. il training autogeno) le possano portare rapido beneficio.
Cordialmente

Dr.ssa Antonella Bruschi