Bronchite, affanno e dolori intercostali

Salve, sono un ragazzo di 28 anni. Quasi un mese fa a seguito di un banale mal di gola ho assunto dietro prescrizione medica Unixime per 7 giorni anche se senza benefici e sostituito da Tavanic per 5 giorni a seguito di concomitante infezione urinaria che da oltre tre anni mi accompagna di frequente.
Ho avuto decimi di febbre solo di sera e al termine di questi 12 giorni giorni di antibiotico ho avvertito respiro pesante al torace o fiato corto non so definirlo e da supino forti dolori intercostali posteriormente. Ho effettuato un RX Torace il cui esisto è stato: "Lobo di Azygos. Accentuazione del disegno polmonare bilateralmente. Non lesioni pleuro-parenchimali in atto. Ombra cardio vasale in sede e diaframma con profilo regolare."
In Rx di anni passati non avevano mai riscontrato lobo Azygos né accentuazione del disegno polmonare.
Due medici diversi mi hanno visitato sentendo rumori aspri maggiormente a sinistra (dove ho più dolore intercostale) e mi hanno prescritto 6 giorni di Rocefin ogni 24ore e 2 aerosol al dì con solo clenil.

Sono all'ultima Rocefin e l'affanno da fermo non è passato anche perché non sto uscendo, non ho febbre né tosse ma sono preoccupato per questi due sintomi respiro e dolore intercostale da supino che si irradia fino alla testa e ai denti.

Come posso muovermi?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il lobo Azygos rappresenta una variante anatomica normale e non è motivo di preoccupazione. La persistenza della sintomatologia alla luce di quanto riferito non è giustificata. La dispnea riposo può derivare anche semplicemente da uno stato di ansia ma prima è necessario escludere tutte le altre possibili cause. Consulti uno specialista broncopneumologo per eventuali altri accertamenti. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentilisso dott Granata La ringrazio per la risposta. Ad oggi la sintomatologia è ancora presente e non è una vera e propria dispnea ma sento il respiro pesante soprattutto sotto sforzo o da sdraiato. Il mio medico attribuisce i sintomi esclusivamente all'ansia. Io che non mi sento ansioso ho contattato un altro medico che alle spalle sente dei rumori aspri e dietro suo consiglio ho fatto prove allergiche per inalanti, risultate positive al massimo del valore per gli acari della polvere alla parietaria, mix miceti e forfora cane. A fine mese ho la visita con l'allergologo che è anche pneumologo. Oltre al fiato corto ho sempre fastidio alla gola tipo un prurito alla laringe.
L'ansia si può confondere con asma allergica?
MI chiedo per quale motivo si da sempre la colpa all'ansia? Le giustamente ha detto di escludere prima altre cause cosa che il mio curante si è rifiutato di fare perché dopo tutto l'antibiotico fatto in teoria doveva passare, che poi tra l'altro oltre il raffreddore era l'unico sintomo l'affanno!
La terrò aggiornata,
Buona Pasqua
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;-)
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore Granata, come promesso Le aggiorno la situazione dopo visita allergologica e pneumologica. All'esame obiettivo MV aspro. Marcata ipertrofia dei turbinati con deviazione del setto. Rinite cronica ipertrofica in allergico.

Non mi ha fatto subito la spirometria in quanto ha detto che in questo stato esce sicuro non buona. Mi ha prescritto una terapia da fare per alcuni mesi e poi dopo sospensione fare controllo con spirometria e test di broncodilatazione. Mi ha prescritto Aircort spray nasale, Generit 10mg e Singulair 10 mg. Sono soddisfatto dell'accurata visita con indicazioni comportamentali e soprattutto di chi non pensa che ogni cosa sia legata all'ansia.
Spero di essere sulla strada giusta.
Un saluto
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Concordo pienamente con il collega e con suoi giudizi. Saluti cari.