Valori saturimetro sballati

EGREGI DOTTORI BUONASERA.
ACCUSANDO DA CIRCA 2 GIORNI UNA LIEVE DISPNEA ( DIFFICOLTA' A RESPIRARE INTESA COME NECESSITA DI FARE DELLE LUNGHE INSPIRAZIONI E CONTINUI SBADIGLI) MI SONO DECISA A FAR MISURARE LA SATURIMETRIA IN UNA PICCOLA POSTAZIONE DELLA CROCE ROSSA.
IL LORO APPARECCHIO HA RILEVATO SU UN 'UNGHIA SULLA QUALE AVEVO PER META' DELLO SMALTO TRASPARENTE UN VALORE DI 77% ( AVEVO LE MANI FREDDISSIME) , POI DOPO POCHI ISTANTI LO STESSO APPARECCHIO E' STATO MESSO SULL'INDICE DELLA MANO DX E IL VALORE E' SALITO A 98% POI ALLA TERZA 94% E DINUOVO 98%.SINCERAMNETE MI SONO MOLTO IMPRESSIONATA E SU CONSIGLIO DELL'OPERATORE MI SONO RECATA IN PS, DOVE DOPO VISITA GENERALE ED ECG ( BUONO) SONO STATA DIMESSA IN QUANTO IN PS LA SATURAZIONE ERA OTTIMALE CIOE' 98%.
MI SONO POI RECATA DAL MIO MEDICO DA BASE PER IMPOSTARE UN EVENTUALE TERAPIA PER ANSIA E LE PRIME MISURAZIONI DELLE INFRMIERE HANNO MISURATO 99% , DOPO AVER ASCULTATO IL TORACE SENZA RILEVARE ALCUN PROBLEMA LA DOTTORESSA HA VOLUTO RIMISURARE LA SATURAZIONE E STAVOLTA IL SATURIMETRO ERA COME IMPAZZITO , NEL SENSO CHE NON SI ASSESTAVA MAI PARTITO DA 78% STAVOLTA ARRIVVAVA MASSIMO A 90% ECT ECT....SICCHè IL MEDICO HAN DECISO DI PRENDERE UN ALTRO SATURIMETRO ED EFFETTUANDO LA MISURAZIONE SULLO STESSO DITO DOPO SOLI DUE MINUTI QUESTA RISULTAVA 99% FISSA.
SONO SINCERAMENTE MOLTO CONFSA IN QUANTO RICONOSCO CHE I SATURIMETRI SIANO DEGLI STRUMENTI PIUTTOSTO ''GREZZI'', MA TALE VARIABILITA' DI VALORI IN DUE DIVERSE CIRCOSTANZE MI HA MESSO IN ALLARME.
PERTANTO VI CHIEDO UN GRADTISSIMO PARERE E MI SCUSO PER LA CONFUSIONE , MA SONO TANTO CONFUSA ANCH'IO .
L'ANSIA E IL FREDDO POSSONO PROUCRARE TALE VARIABILITA'? AGGIUNGO INOLTRE CHE DURANTE QUESTI GIORNI ERUTTO IN CONTINUAZIONE.
IN ANAMNESI HO ADENOMA IPOFISARIO , TIREOPATIA ( NODUALARE BENIGNA) E ASSUMO MEZZA CPS DI ALDOMET 250 MG AL DI' IN ESAURIMENTO PER VIA DI UN'IPERTESIONE POST PARTUM ORMAI GUARITA. GRAZIE
[#1]
Dr. Giacomo Tenze Anestesista 14
La saturimetria risulta essere un parametro espresso in percentuale, ovvero quanti siti disponibili per l'ossigeno risultano occupati rispetto a quelli disponibili (quattro per ogni molecola di emoglobina) da parte della molecola di O2.
Questo parametro possiede un valore totalmente orientativo, poiché il dato subisce variazioni NON solo in funzione della reale saturazione ma di variabili proprie al metodo utilizzato: tra questa si annoverano il vasospasmo delle estremità'(per esempio dovuto al freddo), all'utilizzo dello smalto, ad uno stato di ipotensione, al malposizionamento della "molletta".
Tale dato quindi va interpretato in funzione di altri fattori: escludo che il valore del 78% fosse reale e consiglio -per una corretta valutazione- l'impiego di saturimetri che presentino il grafico per l'onda di polso -qualora volesse ripetere tale stima-.
Questa variabilità da Lei riscontrata non ha alcuna valenza per orientarci verso uno stato sindromico od una malattia specifica; inoltre le eruttazioni non hanno alcun correlato con quanto da Lei descritto in queste valutazioni.
Resta il dato da Lei riferito della difficoltà di respiro che non mi sembra una reale "dispnea": tale aspetto sarebbe facilmente correlabile con l'ansia riferita più che ad una attuale improbabile malattia polmonare, per la quale peraltro non si pone diagnosi con la saturimetria.

Dr. Giacomo Tenze

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio Dr Tenze,
la vorrei ringraziare per la risposta, non in quanto tale , ma per la chiarezza con la quale mi ha espresso il Suo graditissimo parere. Le porgo la mia stima e i miei complimenti .