Adenoma tubulo villoso

Ho effettuato da poco la colonscopia,dopo 7 anni dalla diagnosi della mia patologia (la rcu),e dalla risposta dell'esame istologico non ho potuto capire piu' di tanto,presumo che grossi problemi non ce ne sono perche' sul referto mi hanno scritto che il prossimo controllo endoscopico me lo consigliano fra 3 anni.la diagnosi per la polipectomia che mi hanno effettuato al cieco e al colon trasverso e' di,rispettivamente:
adenoma tubulo-villoso con displasia a basso grado
adenoma tubulare con displasia a basso grado
Mentre per le biopsie le risposte sono state:
Da biopsia endoscopica dell'ileo terminale:mucosa del piccolo intestino priva di alterazioni flogistiche di rilievo.
Da biopsia escissionale del colon dx e sx,e biopsia endoscopica del retto:mucosa del grosso intestino con modeste distorsioni dei profili ghiandolari,priva di alterazioni flogistiche di rilievo.
Avendo il prossimo controllo dal mio gastroenterologo a marzo,nel quale lo specialista mi aggiornera' su come procede la mia patologia,e eventualmente rivedere la terapia farmacologica (assumo 3 compresse die di asacol da 800 mg.),volevo sapere,se possibile,qualcosa in piu' riguardo a questa diagnosi istopatologica che mi e' quasi incomprensibile.Ringraziandovi anticipatamente invio i piu' cordiali saluti e auguri di buon Natale a tutti i medici e i membri dello staff del sito.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
il basso grado di displasia degli adenomi asportati permette di dire che la asportazione è stata sufficiente e non necessita di ulteriore terapia chirurgica. Infatti in altra situazione, con una displasia più severa, poteva essere necessaria una asportazione chirurgica del tratto interessato.
La assenza di alterazioni infiammatorie dell'ileo e dei due tratti di colon biopsiati ("...priva di alterazioni flogistiche di rilievo") invece fa pensare ad una ottima risposta terapeutica.
Attenda quindi con serenità la visita dal suo gastroenterologo e faccia buone feste.
Auguri

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,la chiarezza delle sue parole mi aiuta a comprendere meglio,e piu' serenamente,la risposta dell'esame istologico.E attendero' il controllo gastroenterologico di routine con meno dubbi,ringraziandola le invio tanti auguri di buone feste.