Respiro corto

buona sera,sono un ragazzo di 19 anni e premetto che sono una persona che per fattori caratteriale sono portato a essere ansioso, a volte anke più del dovuto. sono circa tre giorni che sento un senso (molto lieve) di nodo alla gola e respiro corto, ovviamente accompagnato a un senso di pesantezza dietro la schiena(dovuto a questo piccolo disturbo); oltre a questi sintomi non presento nessun altro fastidio tipo:tosse,dolori di qualsiasi natura, ecc... siccome non sono una persona ipocondriaca ho gia escluso la possibilità di patologie gravi, perchè non fumo e so che i tumori come quello al polmone insorge verso i 50 anni,soprattutto a persone fumatrici.Ieri sera sono andato ad allenamento(gioco a calcio) e non ho avuto nessun tipo di disturbo,anzi questi sintomi sono praticamente scomparsi, ma ogni volta che ci penso ricompaiono. mi sembra scontato dire che se questi sintomi continueranno a persistere andrò dal medico a farmi visitare. vorrei evidenziare il fatto che ho avuto da poco un leggero raffreddore e siccome mi è rimasto ancora del catarro depositato vorrei sapere da voi se può provocare anche questi disturbi...? anche se penso che sia altamente impobabile. Inoltre ho avuto un periodo di grande stress che mi ha portato anche molta ansia a causa della scuola, ma anche perchè è mancato da poco mio zio e questo mi ha dato parecchio dispiacere. sto vivendo non so per quale motivo un periodo di costante stato ansioso che mi porta ad avere anche questi sintomi. scusate se mi sono dilungato molto, ma per spiegare bene e per farvi capire i miei sintomi ho dovuto specificare. per concludere la mia domanda è questa: secondo voi, è solo ansia? o potrebbe esserci dell'altro? grazie mille per la pazienza e del vostro operato :)
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
DEVO FARTI I PIU' SENTITI COMPLIMENTI! LA DIAGNOSI L'HAI FATTA DA SOLO, VUOI SOLO LA CONFERMA CHE SI TRATTA DI ANSIA (PER INVIARLA AL TUO SUB CONSCIO...).
UN SOLO CONSIGLIO: EFFETTUA COMUNQUE UNA SPIROMETRIA. TI AIUTERA', IN CASO DI NORMALITA', COME CREDO, A STARE EFFETTIVAMENTE E DEFINITIVAMENTE PIU' SERENO: SI TRATTA DI UN MODELLO MATEMATICO DI NORMALITA' (IL TUO SUB CONSCIO NON AVRA' PIU' ALIBI...). IN TUTTI I CASI, DOVESSE EMERGERE UN EVENTUALE DEFICIT OSTRUTTIVO, SAREBBE FACILMENTE CURABILE.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo