Orecchie ovattate

Buongiorno,
vi scrivo per avere un consulto sia sul problema che per la cura datami dal medico.
Il mio problema è iniziato prima di natale a causa di un raffreddore, mi sentivo un leggero ovattamente nelle orecchie, questo capitava ogni tanto e nel pomeriggio maggiormente, addirittura in montagna scendendo con un ovetto mi si sono tappate e per un paio d'ore non sentivo più nulla.
Ora mi è tornato il raffreddore e le orecchie mi si sono ovattate entrambe ( senza dolore ). Ho effettuato la visita dal medico di base ieri il quale mi ha detto che ho le orecchie pulitissime e timpani ok e che in teoria avrei il catarro bloccato sotto le orecchie ( scendendo verso il collo ). Ora, il medico mi ha dato una cura che mi sembra molto forte e vorrei chiedere a voi un parere, se è meglio altro e che cosa può essere... cura : Claritromicina x 7gg mattina e sera, Bentelan 1mg x 5 gg mattina e sera e Fluimucil 600 2 bustine insieme al giorno per 15 gg.
Ringraziando anticipatamente Auguro buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non è possibile formulare una diagnosi. Da quanto riferisce potrebbe trattarsi di una otosalpingite (infiammazione della tuba di Eustachio con riduzione della quantità di aria nell'orecchio).
Considerato il fatto che il problema si è già verificato in precedenza, le consiglio una visita otorinolaringoiatrica o audiologica ed eventualmente, se il collega lo dovesse ritenere necessario, esame audiometrico ed impedenzometrico.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dott. Marcelli, le vorrei chiedere dato che mi consiglia una visita da specialista, con quella cura come mi comporto?

Buona giornata.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Purtroppo, non è possibile entrare nel merito della terapia propostale e sulla necessità dei eseguirla o meno.
Saluti