Polipi nasali asportazione con il laser

Gentili Signori, vivo a Bergamo e vorrei sapere quali sono i centri specializzati nelle zone limitrofe che utilizzano la tecnica del laser per eliminare i polipi nasali.
Ho subito già un intervento chirurgico con anestesia locale per asportare i polipi, ma con scarso risultato.
Seguo una cura a base di uno spay al cortisone "AIR-CORT" , che ha una sua efficacia quando non ho raffreddori in corso , ma ogni volta che prendo un raffreddore per un mese mi si tappa il naso e non c'è più verso di respirare con il naso ne di giorno ne di notte.
Adesso la situazione si è particolarmente aggravata, soprattutto per quanto riguarda l'assenza dell'olfatto e la diminuizione dell'udito e continue brochiti.
Domanda : ci sono altre cure efficaci per bloccare definitivamente i polipi nasali ?
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già da me ribadito piu' volte, la scelta di una tecnica chirurgica deve esclusivamente essere fatta dal Chirurgo in base alla propria esperienza ed allo specifico caso che si trova a dover trattare. Il laser, che sembra essere una panacea per tutti gli interventi, in realtà non è altro che un bisturi, nient'altro! Prima di tutto, quindi, si dovrà sottoporre ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e, in base al risultato, verrà deciso l'intervento piu' idoneo nel suo caso. Non conoscendo personalmente il suo caso specifico, non sono in grado di capire quale possa essere la causa determinante la formazione di questi polipi e, quindi, di consigliare una terapia per evitare il piu' possibile le recidive. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori