Dolore alla trachea

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni, è da qualche giorno che sento dolore alla trachea nel toccarla!
Non ho la gola infiammata, fastidio nel deglutire, male alle tonsille o "voce giù" solo questo fastidioso dolore alla trachea!
Inoltre sento dolore anche facendo pressione con le dita sulla parte posteriore al padiglione auricolare!
Potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La zona tracheale è particolarmente sensibile per cui la semplice pressione, specialmente se protratta e ripetuta, può rendere la zona particolarmente dolente. Sarebbe importante essere più precisi nell'indicare la zona dolente. Episodi infiammatori a carico della tiroide potrebbero egualmente provocare dolore. Difficile ipotizzare una correlazione con il dolore a carico del padiglione auricolare.
Ne parli con il medico curante e ci faccia sapere.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Il dolore dal pomo d'adamo (escluso) in giù, sui legamenti anulari della trachea!
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Ok.
Ne parli col medico curante ma per prima cosa eviti di palpare la zona.
Lo so che lo sta facendo di continuo...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Esatto, lo sto facendo di continuo!
Cercherò di evitare assolutamente, ma potrebbe essere qualcosa di grave?

Grazie ancora saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non c'è nessun elemento per pensare a qualcosa di grave o di meno grave.
Tranquilla e se persiste consulti il medico curante.
Saluti