Faringite cronica

Gentilissimo staff di Medicitalia, sono una donna di 25 anni ed ho sempre avuto tonsilliti e faringiti ricorrenti. Ora questo problema mi sta pesando maggiormente perchè ho una bimba di 3 mesi che sto allattando e in 3 mesi ho seguito già 3 cicli di antibiotici con amoxicillina: la prima volta per una mastite e le successive a causa di una tonsillite con febbre.
Da 2 giorni è ricomparso di nuovo dolore alla deglutizione, ghiandole tonsillari ingrossate, presenza di gruppi purulenti a livello della faringe, pesante abbassamento della voce e presenza di muco nel naso e nella gola che non defluisce facilmente.
Oggi ho cominciato a fare dei suffumigi con acqua bollente con due cucchiai di bicarbonato.
Vi chiedo se è possibile evitare nuovamente l'assunzione di antibiotici usando una cura alternativa e quali possono essere le conseguenze dell'assunzione di antibiotici da parte mia sulla mia bimba.
Fiduciosa in una vostra pronta risposta vi mando i miei più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad una qualsiasi terapia farmacologica, è bene che si sottoponga ad un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. In base al risultato dell'esame, vedremo se è presente un batterio specifico che dovrà essere eradicato. Pur comprendendo tutti i motivi che spingono una Mamma ad allattare il proprio Bimbo, in caso di assunzione di farmaci è bene sospendere l'allattamento, visto che i farmaci verrebbero assunti anche dal Bambino. Nel caso di antibiotici, si favorisce l'abbassamento delle difese immunitarie, per esempio, oltre che sensibilizzare il suo organismo.Ovviamente, cerco di esprimermi in modo comprensibile. Tre mesi di allattamento sono piu' che sufficienti: cio', penso, possa tranquillizzarla. Comunque, segua sempre i consigli del Pediatra che segue la sua Bimba. Mi farà piacere avere sue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sinceramente per la sua presa in carico del mio problema, ho eseguito un tampone faringeo un anno fa con risultato negativo, è un esame che va ripetuto? Credo di avere un calo delle difese immunitarie in questo periodo, questo spiega anche l'herpes labialis, eppure seguo un'alimentazione corretta ricca di frutta e verdura, ho cominciato anche ad assumere un multivitaminico specifico per l'allattamento.
Preciso che prima dell'assunzione di ogni farmaco ho sempre contattato il pediatra della mia bimba ed il mio medico curante e non mi hanno consigliato di smettere con l'allattamento, anche se questa assunzione repentina di farmaci mi da non poche preoccupazioni.
Le darò un aggiornamento domattina, dopo aver chiesto un consulto al mio medico curante.
Ricambio i suoi saluti e la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente è necessario ripetere il tampone. Personalmente, non sono d'acordo sul continuare con l'allattamento quando si assumo farmaci. Buona serata