Tosse incessante

Da circa un mese ho una tosse incessante, all'inizio è partito tutto con un mal di gola che ho curato con delle bustine, poi è iniziata la tosse e ho preso viscoflu. Ma la tosse non cessava, era diventata insistente, peggiorava sempre di più, addirittura mi strozzavo allora il mio medico mi ha dato del cortisone per più di 15 giorni, e nel frattempo facevo aerosol, la tosse si è calmata ma facevo comunque qualche colpo. Da quando ho concluso la cura con il cortisone la tosse è riapparsa, cupa, profonda, e presenta anche muco. Mi fa male anche il petto. Il medico mi ha detto che è dovuto a una reazione allergica perchè se fosse stata bronchite si sarebbe presentata anche febbre. Ma ho letto che la bronchite a volte porta febbre non sempre. Siccome ho fatto un'rx al torace pochi mesi fa, sono restia al rifarla, allora ho prenotato un'ecografia al petto...Voi cosa mi dite? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Potrebbe trattarsi veramente di un fenomeno allergico che provoca una broncostruzione e come sintomo la tosse. Oppure una forma virale, come la vediamo frequentemente in questo periodo, che provoca delle microlesioni a carico della mucosa e si trascina per parecchio tempo. Quindi potrebbe essere utile fare le cutireazioni con aeroallergeni e una spirometria.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder