Faringite ipertrofica, ma i cibi acidi?

Buongiorno Dottori
sono un ragazzo di 26 anni e premetto che non fumo e pratico regolare attività sportiva.
Da un paio di anni accuso un problema che a volte diventa un vero e proprio tormento: è la sensazione di muco (?) in gola, un tappo che non sale nè scende, nonostante mi ritrovi spesso costretto a schiarire la voce e a deglutire (con scarsi risultati). Quando riesco ad espellere questo "muco" si presenta bianco e viscido con piccole tracce giallastre.
Devo dire che il problema mi sembra peggiori a seguito di assunzione di caffè, succhi di frutta, pomodori, o quando nell'aria ci sono degli odori forti.
Due visite a due otorini diversi hanno avuto i seguenti risultati:
- oto1 (senza video endoscopia): Rinofaringite cronica. Cura: Localyn, Oki, Isocef;
- oto2 (con video endoscopia): Faringite catarrale ipertrofica. Cura: Fluimucil, inalazioni, Kestine.
Purtroppo le cure non si sono rivelate azzeccate.
Ora i miei dubbi che cortesemente vorrei esporVi sono:
- Ma è sicuro che quella presenza sia muco o catarro? Allora perchè c'è questa relazione con i cibi "acidi"?
- Ci sono delle precuzioni da adottare giornalmente per alleviare il fastidio?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, mi è difficile dare un parere in merito alla sintomatologia lamentata. Inizierei, pero' con un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base al risultato, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori