Faringite cronica e tonsille recidivanti

Salve, Da giugno ho dei problemi alla gola, che non si sono manifestati fino a metà agosto, quando, da un esame visivo effettuato da me stesso ho osservato la gola arrossata e le tonsille gonfie; in quel periodo ero in vacanza in Grecia con amici e mi è stato consigliato di prendere un antibiotico. Ho preso augmentin per via orale per 3 giorni, tre volte al giorno e il fastidio è passato tenendo presente che l'ho assunto con irregolarità durante la giornata per ignoranza. Al ritorno dal viaggio sono partito per Madrid, ma il fastidio è tornato. Al mio ritorno sono stato dal medico curante (che avevo già visitato in luglio e che mi aveva consigliato solamente di bere molta acqua) che mi ha prescritto cefixoral che ho preso per 5 giorni. Successivamente il fastidio sembrava diminuito, ma dopo è tornato perciò tornando dal medico curante, questo mi prescrive macladin per 7 giorni. Al termine anche di questa terapia(fine settembre-inizio ottobre) il fastidio sembrava sparito, ma purtroppo è ritornato. A questo punto mi sono rivolto ad un otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato la faringite e prescritto broncomunal, polimod e cure termali. Il polimod mi ha dato problemi, in quanto stimolatore di IgE che interagiscono con la mia orticaria. Il broncomunal lo sto ancora assumendo (terapia lunga, 1 pastiglia al giorno per 10 giorni per 3 mesi). Ho effettuato anche analisi del sangue che avevano come valori irregolari: Volume corpuscolare medio - 78.1; MCH - 26.7; PDW - 68.3; Titolo antisrteptolisinico - 380. Incluso nell'esame ho effettuato anche tampone faringeo che ha dato esito negativo. Dopo le cure termali (12gg di inalazioni e aerosol) il volume delle tonsille si è ridotto, ma il fastidio permane. Sarebbe stupido chiedere di operare? Ho 20, sono un fumatore (5-10 sigarette al giorno), non faccio sport, bevo moderatamente, mangio in maniera abbastanza regolare. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che tutta la terapia prescritta mi sembra idonea. Basta con gli antibiotici, altrimenti non facciamo altro che abbassare le difese immunitarie. A termine della terapia, conviene rivalutare il tutto con lo Spec ialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Comunque le terapie le ho praticamente concluse (manca solo l'ultimo ciclo di broncomunal, che intraprenderò tra 10 gg) per cui la mia domanda specifica era se era possibile/consigliato un intervento di tonsillectomia per eliminare il fastidio.Oppure se era possibile una terapia alternativa per far ridurre di volume le mie tonsille.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, senza un esame clinico, non sono in grado di stabilire se, nel tuo caso, occorri o meno un intervento chirurgico. Sarà lo Specialista che ti segue a stabilirlo. Per il momento, porta a termine la cura e vedremo il risultato. Buona giornata