Xeristar e orticaria?

Buongiorno,
a causa di una forma di moderata depressione sto assumendo, seguito dallo psichiatra e dal medico curante, 1 compressa di xeristar al giorno. Ho seguito la terapia incrementale (30mg per una settimana poi 60mg) con risultati discreti.

Da circa 10 giorni però mi è comparsa una brutta forma di orticaria che si manifesta puntualmente tutti i giorni in due fasce orarie (intorno alle 20 ed intorno alle 02.00).

Non ci sono state variazioni di sorta nella dieta che è comunque a basso contenuto di alimenti contenenti istamina.

Ieri sono stato dal medico curante che mi ha consigliato l'antistaminico da assumere di sera, escludendo lo xeristar come fonte scatenante.

Da alcune ricerche fatte in autonomia, soprattutto su forum americani, sembra che in diversi episodi il cymbalta/xeristar sia associato a forme di orticaria cronica.

Purtroppo lo psichiatra è momentaneamente assente dallo studio, fino alla prossima settimana non potrò contattarlo per chiedere se è possibile provare una terapia alternativa.

Chiedevo quindi se vi risulta un'associazione tra le due cose.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
è possibile che si verifichino fenomeni di tipo allergico cutaneo. Ne parli al più presto con il suo specialista di fiducia e tenga comunque al corrente il suo medico di base sull'evoluzione della cosa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Dott.Martiadis,
la ringrazio per la pronta risposta.

Ne parlerò sicuramente con lo specialista non appena rientrerà in sede.

Le chiedo se è effettivamente possibile che si verifichino episodi di questo tipo anche a distanza di tempo dalle prime assunzioni.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Al momento non è possibile escludere o confermare un ruolo del farmaco. Sarà compito dello specialista accertarlo.
Cordiali saluti