Faringite cronica

Egr.Dr.
Ho 59 anni ex fumatore da 5 anni.Da un anno e mezzo soffro di mal di gola persistente quando deglutisco,soltanto dalla parte sinistra, localizzato all'inizio della faringe.Sembrava interessata la ghiandola sottomandibolare,invece gli accertamenti successivi hanno escluso tale interessamento. Ho anche una eccessiva salivazione, sviluppatasi insieme al mal di gola, che mi fa deglutire ancora di più.Non so quale sia la causa e quale l'effetto, cioè se è il mal di gola a farmi deglutire e provocarmi l'eccessiva salivazione o l'inverso.Quando mangio si attenua di molto,quasi impercettibile .Ho fatto diverse visite otorino, due ecografie,fibroscopia e risonanza magnetica,tampone faringeo,prove allergiche,utte negative, soltanto un po di sinusite,ma non riesco a venirne a capo.Diagnosi finale:faringite cronica.Praticamente da quanto ho capito mi devo tenere il dolore/fastidio per tutta la vita?Oppure si può fare qualche altra indagine?Fanno bene le inalazioni termali?Grazie per la cortesia e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto una gastroscopia per escludere un reflusso gastroesofageo ?

https://www.medicitalia.it/minforma/otorinolaringoiatria/276-la-faringite-cronica-e-la-laringite-da-reflusso-gastroesofageo.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)