Vertigini/orecchie otturate

Salve. Due settimane fa mi sono svegliato una mattina con le vertigini(cosa mai successa, il giorno prima avevo avuto il raffreddore). Mentre le vertigini sono passate dopo due giorni (ho preso solo un po di tachipirina pensando fosse il raffreddore ad aver otturato il mio orecchio destro), l'orecchio destro è rimasto otturato e sono due settimane che mi sveglio son il suddetto orecchio che fischia. Io a breve parto e non sono riuscito ad andare da un dottore, cosa potrebbe essere? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
È davvero necessaria una visita. Potrebbe essere un "banale" disturbo posizionale ma anche una neurite che richiede un trattamento immediato. Si faccia visitare.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dall'otorino. Purtroppo la situazione è più grave di quanto pensassi. Io ho iniziato ad avere disturbi a Luglio, e il dottore mi ha detto che ho fatto passare troppo tempo. Molto probabilmente si tratta di un trauma acustico, si è infiamato il nervo. Dopo avermi fatto un test audiometrico e aver notato che a destra non sento alcuni suoni acuti Mi ha dato una cura di Cortisone (2 gr al giorno per 5 giorni e 1 gr al giorno per altri 5 giorni) più un Acuval al giorno per 15 giorni. Dice che poichè è passato troppo tempo non è detto che si riprenda al 100%. Sono abbastanza preoccupato. E' fastidioso avere un fischio continuo nell'orecchio destro, giorno e notte. Mi domando: MA se non recupero il 100%, posso almeno eliminare questo fischio, o almeno i continui disturbi di equilibrio che ho ormai da due mesi? Cioè, preferisco non sentire gli acuti e stare in equilibrio che il viceversa, e poi questo continuo rumore nelle orecchie...Ci sono possibilità, dopo due mesi, di recuperare qualcosa con questa massiccia cura di cortisone?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Proprio come sospettavo, purtroppo la neurite a volte risponde solo ad un trattamento immediato; non mi piace dirlo ma purtroppo 'l'avevo detto' era necessaria una visita immediata. Speriamo che il trattamento sortisca qualche effetto.
[#4]
dopo
Utente
Lo spero davvero tanto. staremo a vedere fra 10 giorni che succede. Ma c'è la possibilita di non recuperare proprio niente?
[#5]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Sì, purtroppo sì.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto e per il tempo dedicatomi. Un'ultima domanda: mi sto rassegnando a rimanere con il fischio all'orecchio(che non è nulla più di un fastidio), ma non c'è rimedio almeno per i problemi di equilibrio? Ho 22 anni e pratico tanta attività sportiva, non sarà mica da evitare anche l'attività sportiva o di sforzo in palestra?

p.s. ieri ho provato a fare qualche esercizio leggero e me la sono vista brutta: nausea e vertigini; spero che la colpa sia dei medicinali che sto prendendo.