Otiti frequenti

Buonasera,
il 14/09 pv compio 27 anni,sono alto 178cm per 73 kg ca.Pratico calcio agonistico e faccio lavoro di impiegato.
Premetto che fin da piccolo ho sempre avuto un catarro molto denso.

Sono stato così sottoposto ad intervento chirugico a marzo 2009 dove oltre al setto hanno sistemato:turbinati ed adenoidi.Insomma, intervento di routine riuscito senza complicazioni.

Nel periodo tra marzo 2009 e nov.2010 ho avuto qualce episodio di orecchie che si tappavano,ma risolti in breve tempo.

A novembre 2010,di nuovo mi si erano tappate le orecchie(il destro quasi completamente,il sinistro meno)e visto che il problema persisteva,ho deciso di recarmi all'ospedale.Sono state provate diverse terapie(cortisone per via orale,antibiotici,antistaminici fino ad arrivare a punture di cortisone e quindi di antibioco):tutte senza successo.Fino a chè sabato 18/12 mi è venuta febbre alta(sopra i 38°).All'inizio pensavo si trattasse di semplice influenza stagionale (essendo tra le altre cose soggetto),ma il giorno dopo mi è venuto fortissimo dolore che pulsava all'orecchio sin.(il meno tappato) a livello quasi insopportabile.
Lunedì 20 dic.mi sono recato,così,di nuovo in ospedale dove sono stato visitato dalla Primaria,la quale mi ha diagnotiscato una otomastodointite acuta e disposto l'intervento d'urgenza per evitare l'inizio di una meningite.
Il giorno seguente mi è stata eseguita quindi una mastoidectomia sinistra in A G. e sono stato ricoverato con un drenaggio fino al 27 dic.
In seguito al tampone è risultato che il batterio responsabile dell'infezione era lo Streptococcus Pnemonae.
Il descorso postoperatorio si è svolto senza problemi.

Sono ora appena tornato da una vacanza ad Ibiza dove sicuramente il mio fisico ha sofferto un pò in quanto si trovava sudato all'uscita delle discoteche di mattina presto sottoposto al vento tipico di un'isola. Non ho avuto nessun problema lì, tranne qualche accenno di mal di gola subito passato.Durante il volo di ritorno, ho notato che le orecchie (al contratrio dell'andata) si sono tappate.Il giorno dopo mi ha fatto malissimo l'orecchio sinistro e ho cominciato a prendere dell'OKI che mi ha giovato e acetilcisteina per il catarro.Ora mi ritrovo con l'orecchio sinistro ok, ma il destro completamente tappato.
Le mie domande sono queste:

1) Cosa posso fare per farmi stappare l'orecchio (visto l'esperienza di dicembre)?
2) Perchè,secondo lei, sono così soggetto a questo tipo di patologie?(Mi viene da pensare ad un problema delle tube di Eustacchio che non riescono a far uscire il catarro che evidentemente si deposita)e come posso uscirne DEFINITIVAMENTE?
3) Come premesso, ho sempre molto catarro (anche quando sto perfettamente bene) di colore giallo più o meno scuro (premetto che è un anno che ho smesso di fumare, e comunque fumavo non più di 3/4 sigarette al dì),esistono dei vaccini che lo riducono?
4) Esistono delle cure per rinforzare,in generale, le mie difese immunitarie?
Grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Prenda un anti infiammatorio per 4 5 giorni, una volta risolta la fase acuta faccia dei trattamenti termali con ciclo di inalazioni ed insufflazioni tipo Politzer. Sono cicli di 12 sedute con prescrizione del medico di base almeno per il primo ciclo annuale.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi