Sospetto di tumore polmonare

Buongiorno,
chiedo un consulto per mio padre:68 anni, normo peso, non ha mai fumato, vive in campagna ed è un uomo sportivo e attivo.
Da due mesi gli è stato diagnosticato un LINFOMA marginale a piccole cellule per il quale l'ematologo-oncologo non ritiene necessario chemio terapia, per ora.
Nell'eseguire una TAC al torace di controllo per il linfoma, è apparsa una piccolissima lesione al lobo inferiore del polmone destro di origine, pare alla TAC, infiammatoria, ma meritevole di approfondimento.
Mio papà aveva avuto un mese prima una brutta influenza con tosse risoltasi sembrava spontaneamente...
L'ematologo per sicurezza ha fatto eseguire a mio papà una PET.La PET ha evidenziato la zona come ALTAMENTE CAPTANTE e da come risultato finale : flogosi ? o eteroplasia? suggerisce quindi una biopsia al polmone che farà ad agosto.
Nel frattempo, poichè alla visita post- PET è andato da solo e non ha fatto grandi domande...volevo sapere: può esser davvero che alla biopsia risulti solo un'infezione? La PET non fa già diagnosi di tumore (il suo referto parla anche dipossibile flogosi)? Può essere non un cancro al polmone specifico, ma il linfoma che ha interessato anche il polmone (l'ematologo alla prima visita citava i linfomi nodali ed extra nodali)?
Nel caso fosse una carcinoma al polmone potete suggerirmi il miglior centro in Piemonte, noi abitiamo a Torino.
Vi ringrazio moltissimo per l'interessamento, buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
sarebbe utile vedere le immagini e capire quanto la captazione alla PET sia intensa (valore del SUV?), inoltre è necessario sapere se vi siano captazioni in altre sedi. cordiali saluti
PM

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA