Malattie tropicali

Buonasera dottori, la penultiva settimana d'agosto vado a santo domingo, e visto che nella vicina haitic'è un epidemia di colera, mi consigliereste cosa posso fare qua e in loco per evitare oltre questa malattia, ma anche il dengue e varie altre. ci sono dei metodi d'adottare, possibili medicinali di prevenzione e come si puo fare per evitare la solita diarrea del viaggiatore
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53

Gentile Signore,

per il colera c'è il vaccino.
per la febbre emorragica (dengue) solo cercare di proteggersi dalla zanzare con i repellenti.
per la diarrea del viaggiatore evitare di bere acqua che non sia imbottigliata, cibi crudi (insalate soprattutto), gelati e dolci artigianali.

Cordiali saluti

Per approfondire: 5 cose da sapere sulla Dengue

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it