Problemi preservativi

Gentili dottori,
premetto dicendo che sono una ragazza e in quasi tutti i rapporti avuti, anche con diversi partner, ho riscontrato una difficoltà nell' utilizzo del preservativo. Ogni volta, e fatto che mi preoccupa di pià e che spesso questo non capita subito, mi accorgo che durante il rapporto il preservativo si rompe.
Le prime volte pensavo che fosse per un cattivo uso dello stesso e quindi io stessa sono diventata più meticolosa nel controllare il corretto utilizzo, ma nulla da fare il problema persiste!
A questo punto mi domando: possibile che il problema sia io ? l unica prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili sono i preservativi ?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

sulla rottura del profilattico devo dire che sia lei ad essere particolarmente sfortunata se ciò le capita spesso.
Purtroppo, non esiste altra prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, ma, devo confermare, a parte il suo caso, che il profilattico, anche se non sicuro al 100%, rappresenta una ottima strategia di prevenzione.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it