Rischio malattie sessualmente trasmissibili

Buongiorno, ho avuto recentemente un rapporto sessuale occasionale con una ragazza, vaginale ed anale. Ho utilizzato il preservativo dall'inizio e in maniera corretta (non si è rotto o altro). Lei ha usato sul preservativo una sorta di lubrificante per il rapporto anale. C'è il rischio di aver comunque contratto una malattia sessualmente trasmissibile? mi riferisco non solamente all'aids, ma anche ad altri tipi di malattie soprattutto con riferimento al rapporto anale, che ho letto essere maggiormente rischioso!! Ovvero l'utilizzo del condom esclude completamente il rischio di mst oppure il rischio esiste comunque ma è solamente più basso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

solo l'astinenza sessuale può dare la sicurezza assoluta di evitare il rischio di malattie infettive

tuttavia, il profilattico protegge abbastanza, assai vicino al 100%, anche se non al 100%

l'importante è l'uso corretto del profilattico
da indossare prima del rapporto e non durante il rapporto
guardare la data di scadenza
sfilarlo alla fine in modo corretto, lavandosi poi subito le mani
interrompere subito il rapporto nel caso che il profilattico si sfili os i rompa

eccetera

Per maggiori info:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2232-il-preservativo-nelle-mts-forse-non-tutti-sanno-che.html

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore,

intanto grazie della risposta. Il preservativo lo ho usato sin dall'inizio del rapporto, eccetto una fase di masturbazione da parte della ragazza in cui non lo avevo, ed in maniera corretta. Ritiene che posso stare tranquillo?? scusi l'insistenza ma sono un pò in paranoia, anche perchè non conoscevo la ragazza con cui ho avuto il rapporto (è stato un rapporto del tutto occasionale).
Ho letto in internet che alcune mst si trasmettono anche col preservativo, è vero? in particolare la ragazza ha usato sul preservativo un lubrificante per il rapporto anale, non so chr tipo di lubrificante, e ho letto che tali lubrificanti rendono poroso il preservativo col rischio di diminuirne l'efficacia. Comunque ripeto che il condom non si è rotto o altro. Ritiene che posso ragionevolmente stare tranquillo o devo comunque preoccuparmi?

Grazie mille
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Mi pare di averle giá risposto
Cos'altro vuole che le dica?