Uretrite. Clamidia ancora?

Salve dottori ho 26 anni e ho bisogno di un consiglio. A Luglio/Agosto 2011 sono stato contagiato da clamidia. Soltanto qualche mese piu tardi al centro MST del mio ospedale ho eseguito test urine, tampone e analisi del sangue che hanno evidenziato la problematica. A dicembre ho assunto una compressa singola dose di antibiotico che ha completamente debellato prurito perdite e bruciori. A febbraio ho rieseguito le analisi e tutto era apposto. Con marzo aprile pero sono ricomparsi alcuni sintomi piccoli pruriti e piccoli bruciori senza perdite e quindi ho eseguito nuovamente urinocultura ma senza tampone (per non irritare diceva il medico) che però era negativa e spremitura del glande con nessuna patologia apparente. Per il dermatologo venereologo si trattava di una piccola allergia al sapone... Siccome anche con i detergenti intimi ogni tanto compaiono bruciori e talvolta minimi pruriti volevo sapere se era il caso di rieseguire le analisi o fare un altro ciclo di antibiotici. Aggiungo che la lubrificazione non sembra piu quella di una volta con residui bianchi solidi...
Attendo un consiglio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Avendo avuto una storia clinica con problematiche infettive anche äscopo preventivo sarebbe importante ripetere gli esami culturali eventualmente anche con i tamponi. E`necessario ricercare oltre ai germi comuni, alla Candida anche i germi intracellulari come la chlamidia e l`ureplama urealiticum e mycoplasma hominis. Si avvicini al suo medico di base per la richiesta e nel caso ci tenga informati.

Cordialta`

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Martedi mi recherò dal medico di famiglia per questo consulto anche se mi ha sempre suggerito di rivolgermi direttamente al centro MST gratuito (saranno stufi di vedermi)
grazie della celere risposta
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Faccia gli esami consigliati e poi ci faccia sapere.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ho finalmente avuto l impegnativa del medico per esame primo mitto urine e urinocultura. Consigliatami anche dal medico di base. Domani consegno le urine e poi attendo i risultati. Nel frattempo il bruciore a urinare e i pruriti sono leggermente calati. E' insorta però un po di pesantezza nella bassa zona addominale-inguinale con leggero fastidio ai testicoli. Son un po preoccupato per i nuovi sintomi...
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
A distanza di 6 giorni permane il dolore diffuso al basso ventre e testicoli. Sono indeciso se attendere il risultato delle analisi o ritornare al centro MST per sentire cosa fare contro questa infiammazione o fastidio alla regione testicolare che mi sta generando un bel pò d'ansia. Meglio anticipare la visita?

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Attenda l'esito degli esami e poi si deciderà il da farsi.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio della celere risposta. Leggendo qua e la ho letto che questo dolore potrebbe essere una epididimite mi corregga se sbaglio dottore. Lunedi mi rechero' in ospedale per verificare se sono pronte le analisi con qualche giorno di anticipo.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Certo potrebbe e con la visita si apprezzerà l'obbiettività mentre con e gli esami culturali il tipo di infezione interessata.

Ancora cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Maretti
i risultati indicano negatività alla clamidia e ad altri germi. Il venereologo mi ha consigliato di effettuare un' ultima analisi presso il centro MST ovvero la spermicultura che effettuerò al piu presto (domani o dopodomani). Inoltre sostiene che se avessi avuto un epididimite alla palpazione avrei dovuto avere dolori forti che al momento non ho e mi ha quindi consigliato di recarmi dopo la spermicultura ad una visita da un specialista urologo. Ad ogni modo Il dermato-venereologo alla palpazione della prostata mi ha detto che non ha sentito particolari ingrossamenti.

Poche ore dopo l'ultimo rapporto ho accusato un intensificarsi dei fastidi/dolori al basso ventre/zona testicolare che è durato per piu di un giorno a questo non so darmi una risposta.
Attendo un suo parere.
Grazie!

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

mentre aspetta di eseguire la spermiocultura faccia un'ecografia testicolare e con queste due risposte ritorni dall'andrologo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Perdoni l' ignoranza ma la figura piu competente per un ecografia testicolare è l urologo?
La ringrazio nuovamente in attesa di aggiornarla
Cordiali saluti nuovamente
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Dipende, può essere il radiologo, l'urologo oppure l'andrologo, quello che conta è che sia competente. Senta il suo medico di base e si faccia consigliare.

Un cordiale saluto
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La visita di giovedi dall urologo andrologo è saltata causa problemi familiari seri (sto aspettando una sua chiamata) nel frattempo ho effettuato la spermicultura della quale avrò i risultati la prossima settimana. I sintomi di fastidio-pesantezza all addome basso si attenuano e si ripresentano un giorno si e un giorno no. In occasione della spermicultura ho avuto problemi per parecchie ore. Come se l infiammazione si fosse accentuata. Secondo lei dottore meglio chiamare un altro urologo andrologo per accellerare i tempi? Ho paura possano sopraggiungere complicazioni dato che sono da ormai 2 settimane che permangono questi sintomi seppur altalenanti.
Sto notando che anche l intestino probabilmente è un po irritato e mi sta dando qualche problemino. Ho un po di fastidio anche alle gambe e nella zona perineale.
La ringrazio nuovamente

Cordiali saluti
[#14]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Ne parli al suo medico che le dara`le giuste indicazioni.

Cordialita`
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dott. Maretti la ringrazio per i consigli. Anche la spermiocultura è risultata negativa. A questo punto sabato ho la visita con l'urologo-andrologo e vediamo quale sarà l esito della visita. Non essendo di origine batterica non saprei piu a cosa pensare siano dovuti questi fastidi basso ventre-inguine-testicoli che si accentua soprattutto post eiaculazione. Speriamo bene!

Cordiali saluti
[#16]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene aspettiamo esito ecografia e visita specialistica, a risentirci-

Cordialità
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Visita effettuata dal dottore che ha cosi scritto dopo l'esame:
Esame obiettivo
Pene elastico,normoconformato; non evidente secrezione al massaggio uretrale.
Prostata del volume di circa 25 ml con lobo sinistro dolente alla palpazione.
Ecografia prostatica transrettale
Prostata a morfologia regolare delle dimensioni di 3.96x3.3x3.65 cm con volume stimato a 24ml.
Non sono evidenti lesioni focali della ghiandola periferica; l'ecostruttura si presenta diffusamente disomogenea con aspetti suggestivi per infiammazione cronica; echi capsulari e vescicole seminali nella norma.
Conclusioni
Quadro clinico e strumentale suggestivo per prostatite cronica.
Si consiglia:
M1 Monoselect Sabal 1c al giorno per 90 giorni.

In sostanza mi ha detto che nonostante il batterio non sia piu presente, lo stato infiammatorio è perdurato nel tempo. Questo perche ho trascurato inizialmente i sintomi e ho temporeggiato prima di recarmi dal venereologo. Mi ha detto che ne uscirò brillantemente in qualche mese e di evitare il digiuno sessuale per far lavorare la capsula della prostata.

Crede possa essere una giusta diagnosi? A me ha dato una buona impressione.

Cordiali saluti dott Maretti
[#18]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Dia fiducia allo specialista e si munisca di pazienza e vedrà che gradualmente la situazione clinica migliorerà.

Ancora cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Sto proseguendo la cura da 2 settimane con le compresse di serenoa repens. Al momento alcuni giorni sto bene senza particolari problemi e altri giorni invece sento ancora un po di sensazione di pesantezza. Ieri sera nelle urine ho notato una perdita simile a muco una cosa che non mi era mai capitata tranne in alcune volte in seguito ad eccitazione sessuale. Devo ricontattare l urologo che mi ha visitato o e' soltanto dovuto all infiammazione della prostata?

Cordiali saluti
[#20]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dia tempo al tempo e valuti nelle prossime settimane l'evoluzione della sintomatologia.

Cordialità
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie della celere risposta dottore. Seguirò la sintomatologia e mi munirò di un po di pazienza. In questo periodo ho avuto rapporti anche non protetti con la mia nuova partner secondo lei è meglio utilizzare il preservativo o le analisi che ho fatto sono la garanzia di non trasmettere nessun problema?

Cordiali saluti dottore
[#22]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Se lo specialista ha riscontarto attraverso l'obbiettività e gli esami culturali che l'infezione è stata debellata non esistono problemi ad avere rapporti liberi.

Un cordiale saluto