Il medico per via telefonica mi ha consigliato una compressa di mittoval la sera prima di coricarmi

Buongiorno, vi sottopongo il mio problema:
Sono un uomo di 40 anni e da tre mesi soffro di un bruciore dopo la minzione e di fastidio nella zona perineale.
Episodi di bruciore mi erano già successi e normalmente si risolvevano in pochi giorni.
Questa volta però sono stati acuti e mi sono rivolto ad un urologo che mi ha diagnosticato prostatite acuta, curata per 14gg con Ciproxin 1000 (una compressa al giorno).Dopo una decina di giorni ho effettuato l'urinocultura con responso negativo.
Il bruciore seppur leggermente attenuato persiste e il medico mi prescrive un' UROFLUSSOMETRIA CON QUESTI ESITI:

MAX FLOW RATE : 22.9 ml/s
AVERAGE FLOW RATE: 13.7 ml/s
VOIDED VOLUME: 739 ml
DELAY TIME: 6s
VOIDING TIME: 57s
FLOW TIME: 53s
TIME TO MAX FLOW: 21s
RESIDUAL VOLUME: n.a. ml ====> mi hanno fatto finire di minzionare nel w.c!!!

Nel post allegato al referto compare la scritta: FLUSSO RIDOTTO
Il medico per via telefonica mi ha consigliato una compressa di Mittoval la sera prima di coricarmi.
Non sarebbe opportuno fare ulteriori indagini per capire la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Se di prostatite acuta si tratta sarebbe ncessario eseguire alcuni esami culturali per verificarne la causa e provvedere attraverso l`antibiogramma ad una terapia antibiotica mirata. Una spermiocultura eventualmente accompagnata da un tampone uretrale permettereebbe se positivo di procedeere con la giusta terapia ed eventualmente potrebbe accompagnare gli esami culturali con un`ecografia prostatica. Ne parli al suo medico e nel caso ci tenga informati.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dott. per la celere risposta.
Questa mattina ho effettuato l'esame della Spermicoltura con antibiogramma.
Tra cinque giorni Vi comunicherò l'esito.
Che ne pensa Lei dell'esito dell'Uroflussometria sopra citata, tenendo conto che ho finito di minzionare nel W.c.? L'esito può essere attendibile?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
L`uroflussimetria se attendibiile o meno importa poco, quello che conta e`fare una diagnosi di cosa ha provocato la sua sintomatologa.

Cordialita`
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buona sera. Oggi ho ritirato l'esito dell' esame culturale liquido seminale con risultato= NESSUN SVILUPPO.
Il PSA free: 0,186 ng/ml
Il PSA totale: 0,931 ng/ml riferimento < 4.0 ng/ml
Rapporto free/totale PSA: 19,98 % riferimento > 23%

Manifesto sempre bruciore dopo la minzione e un fastidio al perineo.
Grazie per le informazioni che mi darete!
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

sarebbe importante sapere quali germi sono stati ricercati per valutare come procedere.

cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera dott.
L'impegnativa di richiesta del mio medico era molto generica:
richiesta spermicultura con ricerca antigeni per prostatite.

Devo chiedere al laboratorio dove ho effettuato l'esame quali germi ricercati?
grazie mille
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame così fatto è inattendibile e quindi serve ripeterlo con la richiesta dei germi comuni, Candida, tricomonas, Ureaplasma urealiticum, micoplasma hominis, Chlamidia.proceda e poi ci tenga informati

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera. Oggi ho ritirato l'esito della spermicultura e anche del tampone uretrale con esito di entrambi Negativo. Mi e' stato consigliato di assumere 2 compresse contemporaneamente di Zitromax e poi 1 compressa Clacid 500 per 5 giorni.
Che ne pensate? I bruciori persistono e anche il perineo ne e' interessato!
Possibile da tre mesi???
Grazie
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

personalmente con una spermiocultura negativa, tamponi uretrali negativi ed urinocultura negativa, con la ricerca di tutti i germi che precedentemente le ho suggerito, non è indicata alcuna terapia antibiotica.

Potrebbero essere necessari altri esami culturali come il test secondo Meares e Stamey che è considerato il “gold standard” tra le metodiche diagnostiche per l’individuazione delle prostatiti ed ancora un'ecografia prostatica per accertare un eventuale riscontro morfologico.