Faringite e febbre

Buongiorno,
vorrei avere un parere circa la mia situazione.

Da dicembre, più o meno con cadenza mensile, ho problemi di faringite con o senza manifestarsi di leggera febbre (37.5-38).
Il 3 aprile ho avuto un ulteriore episodio con febbre sui 38.5 che è scesa il giorno dopo a 37.5 ed è scomparsa molto lentamente dopo 2 settimane. I sintomi che ho avuto sono stati: faringite con secchezza di gola, un fastidioso prurito e astenia per oltre 3 settimane. Il muco e il naso chiuso sono comparsi dopo la prima settimana. A tutt'oggi ho secchezza di gola e un abbassamento della voce. Le vie respiratorie sono libere.

Il tampone batterico con antibiogramma ha rilevato una moderata presenza di streptococco beta emolitico gr. A sensibile all'amoxicilina che ho preso per 11 giorni in dosi di 1gr ogni 12 ore.

L'emocromo era regolare tranne per il numero di linfociti (10 - min. 15) e i monociti (12 - max 10).

Dopo 2 settimane ho fatto l'RX al torace che ha rilevato lievi esiti postflogistici e gli anticorpi per la mononucleosi: IGg positive e IGm negative (5,8 - min 10).

Dopo 3 settimane ho fatto Fibrinogenemia, Protidemia con Protidogramma, Bilirubinemia, Transaminasi, Fosfatasi alcalina, YGT, LDH: tutto nella norma.

Tutt'ora permane la secchezza di gola e l'abbassamento della voce che non accenna a migliorare sebbene sia scomparsa l'astenia.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se è seguito da uno Specialista. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No, il medico generico al momento non ha ritenuto utile lo specialista anche se c'è da dire che è specializzato in malattie dell'apparato respiratorio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo capire se la sintomatologia sia dovuta ad un reflusso esofageo, allo streptococco od a una rinosinusite. Solo un esame clinico consentirà di fare una diagnosi. Rimango in attesa dell'esito della visita. Un cordialer saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve mi sono sottoposto a visita specialistica.
Corde vocali e gola ispezionati con la fibra sono apposto (così mi è stato detto).
Mi è stata prescritta la profilassi contro lo streptococco e mi è stato detto che in caso si ripresentassero problemi alla gola nei prossimi mesi si valuterà un intervento di tonsillectomia.
Al momento però non ho risolto il problema alla gola. Mi sento in generale bene, le vie aeree sono libere ma ho la gola secca, una leggera secrezione di muco trasparente a livello nasale e da un paio di giorni un abbassamento della voce.
La situazione è stabile (abbassamento di voce a parte) da 20 giorni circa.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fra una decina di giorni ripetiamo il tampone. Per la secchezza del cavo orale possiamo utilizzare uno spray a base di vitamina c. Non è detto che lo streptococco sia annidato solo all'interno delle tonsille e, per cui l'intervento potrebbe non essere risolutivo. Un'altra alternativa terapeutica è l'autovaccino, ovvero un vaccino personalizzato, composto dal germe emerso dal tampone. Questa carta, pero' me la giocherei in autunno. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve,
la situazione non si è risolta anche se il tampone abbia dato esito negativo. Sebbene mi senta complessivamente bene e non abbia avuto episodi febbrili o faringiti, permane la secchezza di gola e un prurito fastidioso che da origine a una tosse secca. Di tanto in tanto tossisco un po di muco.
Cha faccio? Torno dallo specialista?

Grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, conviene sottoporsi ad una nuova visita specialistica di controllo. Buona serata