Disturbo gola/collo da 8 mesi

gentilissimi, sono a richiedere un vostro parere perchè sono 8 mesi che ho strani disturbi e che finora non ho risolto. Il tutto è iniziato ad agosto 2010, quando unitamente a vertigine e dolori dietro la nuca ho iniziato a sentire fastidi alla gola (come un pelo) e al collo (come un senso di pressione dall'esterno). Ho fatto quindi raggi alla colonna (esito:leggera inversione della lordosi), visita fisiatrica (esito: contrattura muscolare) e visita orl (con specchietto mi hanno guardato, riscontrato tonsille ipertrofiche e ipotizzato reflusso). Dopo una cura a base di pantorc con scarsi risulati, ho fatto gastroscopia con esito: cardias ipotonico e beante. Ho fatto anche esami del sangue ed ecografia che hanno escluso problemi di tiroide (solo un piccolo nodulino che l'ecografista ha giudicato irrilevante e alcuni linfonodi). Nel frattempo ho iniziato a sentire una strana sensazione, come un nervo teso che dalla gola scendesse verso il basso, sensazione simile ad un crampo, percui d'accordo con il gastroenterologo ho iniziato da marzo cura a base di nexium, gaviscon e levopraid. Devo dire che qualche miglioramento l'ho avuto per quanto rigurada il senso di tensione lungo il tubo dell'esofago.. ma per quanto riguarda collo e gola sto peggiorando, ho un malessere continuo che, se almeno prima mi passava durante i pasti, ora mi tormenta.. provo a spiegarvelo ma è un misto di sensazioni che faccio fatica a definire : innanzitutto non ho bruciori, non ho problemi a deglutire o respirare.. la sensazione di avere un pelo appoggiato alle pareti interne è passata.. ora il fastidio direi che è localizzato tra gola e collo, dentro la carne per intenderci, come se avessi dentro dei sassolini, ma non so dire un punto preciso.. a volte sembra gonfiore.. altre volte un dolore trafittivo.. inoltre mi si è abbassata la voce e provo fastidio nel parlare soprattutto a voce alta.. ma non come quando si prende il raffreddore, piuttosto come se il tubo della trachea mi facesse male. Il fastidio si accentua anche se faccio determinati movimenti con il collo, come se qualcosa dentro mi tirasse. mi sento inoltre come se l'osso della trachea mi facesse male, stringesse( ma respiro bene!) ed ho un senso di pesantezza sotto il mento, ed una specie di magone come quando viene da piangere. Sento inoltre in profondità della gola come un nervo o un muscolo che stringe su se stesso, come se fosse teso.. mi rendo conto che non è semplice decifrare tutto questi sintomi, ma non riesco a definirli in modo preciso..sto tutto il giorno a stringermi il collo per capire da dove viene il fastido/dolore ma non riesco a capirlo.. so solo che sto male e ho una gran paura che, proprio perchè non riesco a spiegarmi meglio, non si arrivi ad una soluzione, o si scambi come reflusso qualche altro problema. Vi prego di consigliarmi quali esami posso fare per capire cos'ho! non so più cosa fare.. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra. Una volta in possesso del risultato dell'esame, vedremo cio' che, nel suo caso, sarà piu' utile fare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, infatti ho già fissato la visita e ce l'ho mercoledì.. ma sono terrorizzata, perchè come le ho detto non capisco bene da dove venga il fastidio, sembra a metà tra gollo e gola.. lo sento come viscerale, nel respiro, ho paura che sia la trachea (sono fumatrice) o qualcosa all'interno dei tessuti come un granulino da qualche parte che di riflesso mi disturba tutta la zona. Secondo lei con la rinolaringoscopia andiamo ad escludere problemi alla trachea? o è meglio che oltre a quella mi faccia prescrivere anche una risonanza/tac o altro esame per studiare tutta la regione? Grazie infinatemente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
e' sufficiente iniziare con la fibroscopia. Sarà lo Specialista a prescriverle altre indagini, se ritenute necessarie. Attendo il risultato della visita