La cosa peggiore è che mi viene una paralisi psicogena

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 29 anni con un grave problema che mi affligge ormai da anni.Sono in cura psichiatrica perche' non accetto l' asimmetria del mio viso, in special modo del cranio e reagisco con attacchi di panico e ansia e fobia sociale. Ma la cosa peggiore è che mi viene una paralisi psicogena per cui alla vista del problema in uno specchio o nel monitor del pc o vedendo la mia immagine riflessa nell' orologio o nel cellulare mi si bloccano gli occhi e il collo e non riesco piu a muoverli.Soprattutto i muscoli del cranio si "induriscono" cosi tanto che la testa trema tutta.Sono un giovane ingegnere ho fatto tanti sacrifici perche stavo perseguendo una brillante carriera che si è interrotta a causa di questo problema in quanto il medico di famiglia vorrebbe farmi chiedere la pensione d invalidita per la paralisi che mi viene 24 ore su 24 perche anche se non mi specchio ho ormai l immagine fissa del mio volto in mente coem se avessi uno specchio immaginario nella mia mente che m isegue ovunque anche quando chiudo gli occhi.Sono stato prima da un neurologo il quale mi ha trattato col serenase ed i risultati erano evidenti ma anche gli effetti collaterali:dormivo 20 ore al giorno non potevo piu lavorare,sembravo un tossicodipendente a detta di altri e avevo disfunzioni erettile.Quindi il neurologo avendo capito che sono fisicamente sano ha pensato cheil problema fosse di natura psichiatrica e quindi dismorfofobica emi hai ndirizzato da uno psichiatra il quale mi ha sospeso il serenase e dato 40 mg giornalieri di cipralex e 4 mg di risperdal ma di nuovo effetti collaterali enormi:sempre muto avevo perso la mia proprieta di linguaggio e sembravo di nuovo un tossicodipendente ed inoltrei risultati sulle rigidita non erano cosi positivi come col serenase,anzi di gran lunga inferiori perchei sintomi si presentavano ugualmente. Allora lo psichiatra per cosentirmi di lavorare mi ha dato un farmaco che a detta sua "impregna" molto meno ossia lo zeldox e mi ha dato 40 mg la mattina a colazione e 40 mg la sera solo che 2 orette dopo averlo preso mi veniva una condizione quasi da svenimento con grave confusione mentale non articolavo piu le parole e vedevo tutto ombrato solo con 40 mg al mattino mi succedeva tutto cio mai sintomi si erano alleggeriti stavo molto meglio la mia testa si muoveva e potevo lavorare e per ovviare allo stato di quasi collasso chemi veniva dopo aver preso lo zeldox a colazione lo psichiatrami ha consigliato di prendere direttamente una compressa di 60 mg solo la sera.Solo che da allora in due settimane i miei sintomi sono ritornati quelli precedenti a tutte le cure, quasi totale paralisi di testa collo e occhi e attacchi di panico per la paura di perdere il lavoro e non poter uscire con gli amici guidare ma stare sempre con la testa poggiata.Vi chiedo non sono pochi 60 mg di zeldox?e poi presi una sola volta a cena mi coprono 24 ore?Devo cambiare cura, medico?Vi prego aiutatemi è davvero invalidante, grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L uso di zeldox come da lei descritto e' inutile. Se crede può chiedere un secondo parere.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non è eccezionale che la terapia vada rimodulata, ridefinita e qualche volta modificata completamente, quindi senza remore faccia presente i problemi al medico; se avrà pazienza e fiducia in chi la sta curando attualmente otterrà i risultati sperati,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Martiadis,
mi spiegherebbe gentilmente il perche l' uso dello zeldox come da me descritto è inutile?per la quantita' o gli orari?io sto varie volte pensando al suicidio non riesco piu a avere rapporti sociali fare posrt lavorare con questa patologia vorrei risolverla è davvero invalidante non riuscire a muovere occhi testa e collo .Vorrei perseguire la mia carriera avere una vita di relazione godermi i miei 30 anni siccomei 20 li ho passati con questa patologia.Sto anche racimolando i soldi per iniziare una seria psicoterapia ma che credo,mi corregga se sbaglio,senza un valido supporto psichiatrico sia molto blanda.Mi spieghi dello zeldox cosi posso tornare dal medico e farlo presente o chiedere un secondo parere.La ringrazio tantissimo,
Ing. Massimiliano Pinto
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Aggiungo che trascorro ore su internet alla ricerca di un neurochirurgo che possa rimodellare il mio cranio e siccome ho una disfunzione all articolazione temporomandibolare presto avro un intervento di chirurgia maxillo facciale che risolvera' anche l 'asimmetria a livello del 3 ifneriore del viso.Mail mio problema è sopratutto dato dal cranio e dagli occhi,sono quelli che non si muovono e se provo a muoverli mi trema tutta la testa come se la indurissi a posta.
Peril dottor Martiadis mi interesserebbe saperne di piu sul perche l uso dello zeldox è sbagliato e come leggo lei è di Napoli e la cosa mi interessa non poco per un consulto concreto da vicino
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Zeldox E' formulato in maniera tale da richiedere la somministrazione 2 volte al giorno.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Martiadis se prendo zeldox nell arco della giornata anche solo 40 mg mi viene quasi un collasso devo andare poi a letto perche mi viene da svenire e non articolo piu la parola e ho difficolta a camminare figuriamoci a fare l ingegnere a lavoro.la sera non mi succede semplicemente perche prendendolo a cena dopo vado a letto. Ma se lo prendessi a cena e uscissi successivamente con gli amici mi è gia successo che anche la sera dopo un paio d ore mi viene una quasi perdita di coscienza,quindi forse non è un farmaco per me??ma è l unico che mi consente di avere erezione
Grazie per la pronta risposta,
Ing. Massimiliano Pinto
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I farmaci dovrebbero risolvere più problemi di quello che creano. Questo principio varia da una persona all altra poiché sia l effetto terapeutico che gli eventi avversi sono variabili individuali.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
so che è una domanda un po stupida fatta su un forum e senza un consulto da vicino ma la pongo lo stesso:se trovassi il medico giusto ed il percorso giusto potrei guarire da questa paralisi che mi viene agli occhi collo e muscoli interni al cranio?e dalla dismorfofobia?credo che le due cose siano collegate perche' vedendomi un leggero strabismo reagisco con non riuscire piu a muovere gli occhi.Le asimmetrie sono vere e non immaginarie e le hanno notate anche i chirurghi maxillo facciali e plastici,quindi una cosa è curare l' immaginazione come l' anoressica che si vede grassa, una cosa è accettare asimmetrie che sono reali vive e presenti come uno specchio chemi porto con me nella testa 24h al giorno.é un ossessione.Vivo solo per questa ossessione.Ve lo chiedo perche ho studiato tanto e Napoli, la mia citta non offre nulla e il mio sogno sarebbe andare all' estero ma in queste condizioni non riesco manco a scorrere lo sguardo lungo il pc o un libro,ad alzare e abbassare la testa e quindi vorrei prima migliorare i miei sintomi per poi dedicarmi alla vita e al lavoro,ma non vorrei essere schiavo per tutta la vita di medicinali che non mi fanno vivere,avere erezione,che mi fanno sempre dormire.Ultima domanda,la psicoterapia puo' servirmi o è inutile?intendo nel mio caso.perchè è economicamente impegnativa e non vorrei perder tempo e soldi.Grazie mille
Ing. Massimiliano Pinto
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se non si valuta la situazione da vicino e nel suo complesso non e' possibile azzardare una prognosi.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Martiadis
Cordialmente,
Ing. massimiliano Pinto