Attacchi di panico, ansia, agorafobia, derealizzazione

Gent.le Dottore,
ho 27 anni e soffro da 14 anni di attacchi di panico e depressione.
Ho intrapreso diverse strade più o meno soddisfacenti negli anni.
Mi sono curata un periodo (circa 2 anni) con Sereupin e sono tornata a stare bene, nonostante l'aumento di peso.
Altri 2 anni mi sono curata con lo Zoloft ed anche qui sono tornata a stare bene. Infine, ultima terapia di altri 2 anni mi sono curata con Anafranil.
Ho smesso però la terapia dell'Anafranil da circa 2 mesi e sono tornata a stare peggio di prima.
Le dosi dei medicinali erano minime in quanto sono molto ricettiva. Per esempio Anafranil prendevo 25 mg al giorno e stavo molto bene.
Adesso però dopo la sospensione, ho continui attacchi di ansia, panico, derealizzazione, forte depressione e agorafobia.
Purtroppo ho richiesto un parere al neurologo che mi seguiva prima ma ho dovuto prendere un appuntamento ad un mese e mezzo.
Ho così deliberatamente deciso di riprendere piano piano la terapia con l'anafranil iniziando da 5mg al sera prima di andare a dormire.
Ho di nuovo gli effetti collaterali iniziali.
Tremolii, testa storna, ansia, cuore a mille e fatico a reggermi in piedi.
Volevo sapere cosa mi consiglia per tornare a vivere meglio nell'attesa di un consulto con il mio medico.
La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la terapia fai-da-te non e' mai indicata.

Vista la presenza gia' per due volte di ricadute non sarebbe il caso di sospendere i trattamenti o eventualmente associare durante il trattamento farmacologico anche un trattamento psicoterapeutico per gestire meglio i suoi sintomi alla sospensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gent.issimo Dott. Ruggiero,
prima di tutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Purtroppo mi sono vista costretta ad un fai-da-te in quanto ultimamente i sintomi sono molto peggiorati e non avendo nessun tipo di supporto medico non so a chi rivolgermi.
Ho deciso di tornare alla vecchia terapia che mi faceva bene.
Ho preso anche appuntamento con uno psichiatra per venerdì della settimana prossima, in attesa dell'appuntamento più importante tra 2 settimane.
Da oggi a questo periodo di tempo ho comunque bisogno di un sostegno in quanto mi trovo spesso con sintomi ansiosi (attacchi di panico, agorafobia, derealizzazione).
Non sapevo davvero a chi rivolgermi.
Lei cosa mi consiglia ?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non e' utile prendere appuntamento con due medici.

Se decide di cambiare va da un unico medico.

Nel frattempo non e' consiglito assumere trattamenti senza il controllo di un medico.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei per stabilizzare l'umore e continuare a vivere questi giorni cosa dovrei prendere ?
Conti che ho una costante di ansia che mi impedisce di uscire e anche di reggermi in piedi...
Sono sull'orlo della disperazione...
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
fornire prescrizioni online è illegale, oltre che deontologicamente scorretto. Deve rivolgersi al più presto ad uno specialista in psichiatria. Contattare due medici a breve distanza ha solo valore confusivo nei suoi confronti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it