Attacchi di panico, ansia, agorafobia, derealizzazione

Gent.le Dottore,
ho 27 anni e soffro da 14 anni di attacchi di panico e depressione.
Ho intrapreso diverse strade più o meno soddisfacenti negli anni.
Mi sono curata un periodo (circa 2 anni) con Sereupin e sono tornata a stare bene, nonostante l'aumento di peso.
Altri 2 anni mi sono curata con lo Zoloft ed anche qui sono tornata a stare bene. Infine, ultima terapia di altri 2 anni mi sono curata con Anafranil.
Ho smesso però la terapia dell'Anafranil da circa 2 mesi e sono tornata a stare peggio di prima.
Le dosi dei medicinali erano minime in quanto sono molto ricettiva. Per esempio Anafranil prendevo 25 mg al giorno e stavo molto bene.
Adesso però dopo la sospensione, ho continui attacchi di ansia, panico, derealizzazione, forte depressione e agorafobia.
Purtroppo ho richiesto un parere al neurologo che mi seguiva prima ma ho dovuto prendere un appuntamento ad un mese e mezzo.
Ho così deliberatamente deciso di riprendere piano piano la terapia con l'anafranil iniziando da 5mg al sera prima di andare a dormire.
Ho di nuovo gli effetti collaterali iniziali.
Tremolii, testa storna, ansia, cuore a mille e fatico a reggermi in piedi.
Volevo sapere cosa mi consiglia per tornare a vivere meglio nell'attesa di un consulto con il mio medico.
La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

la terapia fai-da-te non e' mai indicata.

Vista la presenza gia' per due volte di ricadute non sarebbe il caso di sospendere i trattamenti o eventualmente associare durante il trattamento farmacologico anche un trattamento psicoterapeutico per gestire meglio i suoi sintomi alla sospensione.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.issimo Dott. Ruggiero,
prima di tutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Purtroppo mi sono vista costretta ad un fai-da-te in quanto ultimamente i sintomi sono molto peggiorati e non avendo nessun tipo di supporto medico non so a chi rivolgermi.
Ho deciso di tornare alla vecchia terapia che mi faceva bene.
Ho preso anche appuntamento con uno psichiatra per venerdì della settimana prossima, in attesa dell'appuntamento più importante tra 2 settimane.
Da oggi a questo periodo di tempo ho comunque bisogno di un sostegno in quanto mi trovo spesso con sintomi ansiosi (attacchi di panico, agorafobia, derealizzazione).
Non sapevo davvero a chi rivolgermi.
Lei cosa mi consiglia ?
Grazie in anticipo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Non e' utile prendere appuntamento con due medici.

Se decide di cambiare va da un unico medico.

Nel frattempo non e' consiglito assumere trattamenti senza il controllo di un medico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi secondo lei per stabilizzare l'umore e continuare a vivere questi giorni cosa dovrei prendere ?
Conti che ho una costante di ansia che mi impedisce di uscire e anche di reggermi in piedi...
Sono sull'orlo della disperazione...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile utente,
fornire prescrizioni online è illegale, oltre che deontologicamente scorretto. Deve rivolgersi al più presto ad uno specialista in psichiatria. Contattare due medici a breve distanza ha solo valore confusivo nei suoi confronti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in psichiatria