Asimmetria cranio facciale

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 29 anni con un grave problema che mi affligge ormai da anni.Sono in cura psichiatrica perche' non accetto l' asimmetria del mio viso, in special modo del cranio e reagisco con attacchi di panico e ansia e fobia sociale. Ma la cosa peggiore è che mi viene una paralisi psicogena per cui alla vista del problema in uno specchio o nel monitor del pc o vedendo la mia immagine riflessa nell' orologio o nel cellulare mi si bloccano gli occhi e il collo e non riesco piu a muoverli.Sono un giovane ingegnere ho fatto tanti sacrifici perche stavo perseguendo una brillante carriera che si è interrotta a causa di questo problema.Sono stato trattato dallo psichiatra con pesanti antipsicotici che mi hanno reso un vegetale e fatto perdere il lavoro(ne ho perso anche un altro non peri farmaci ma per la paralisi psicogena che mi veniva senza farmaci) ma al diminuire dei farmaci la dismorfofobia ritornava piu forte di prima rendendo la mia vita invalidante.Ho un problema all articolazione temporomandibolare e sono stato da vari chirurghi maxillofacciali e l' ultimo sembrerebbe volermi risolvere il problema con un intervento ai mascellari risolvendo cosi anche la dismorfia al terzo inferiore e medio del viso ed al mento inesistente di profilo. Ma siccome il problema chemi affligge riguarda piu il cranio in quanto è come se risultassi girato leggermente di profilo sia per quanto riguarda il cranio sia gli zigomi che i mascellari avendo gli occhi e il naso diritto mentre se provassi a mettere il cranio (la regione delle tempie in visione facciale)glizigomi e i mascellari diritti avrei gli occhi storti e il naso storto.Siccome con gli psichiatri e psicologi non sono riuscito a risolvere questa dismorfofobia voglio affidarmi alla chirurgia ma non vorrei che operandomi dal maxillo facciale peggiorassi la situazione del cranio cioè vorrei trovare prima una diagnosi del problema (se ho cranio e mascella storti o occhi e naso storti)e andare da uno specialista di cranioplastica che lavorasse di concerto col maxillo facciale.O se mi venisse sconsigliata la cranioplastica fare dei riempimenti da un chirurgo plastico per uniformare il cranio.Vi prego di darmi indicazioni per indirizzarmi da chi andare,sono di Napoli ma andrei in qualunque parte d' italia per risolvere la mia asimmetria.So che l essere umano non è perfettamente simmetrico ma io vorrei almeno attenuarla.Non vivo piu non lavoro piu non ho piu rapporti sociali e di relazione. Ho un naso grosso ma non mi interessa rifarlo il mio problema e il cranio zigomi e mascellari.Vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
esiste una priorità nei trattamenti medici e chirurgici che è quella della funzionalità. Se lei ha un problema dell'articolazione temporo-mandibilare operabile secondo i chirurghi maxillo-facciali , forse varrebbe la pena iniziare da quello. Premesso questo, la visita dal chirurgo plastico la può sempre fare ma nessun chirurgo plastico le consiglierebbe una "cranioplastica" ai fini estetici. Un aiuto , però, potrebbe venire dall'uso di filler iniettivi con effetto volumizzante
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bernardi,
sicuramente come da lei consigliato comincero' con la chirurgia maxillo facciale,soltanto che da sola non n basta in quanto la dismorfia riguarda anche il latere delle tempie e cranio ma è leggerissima quindi potrei coem lei suggerisce ricorrere a filler volumizzanti per la parte piu schiacciata,anche se è la parte del viso che è venuta meglio,quindi la cosa migliore sarebbe appiattire quella piu sporgente che da l impressione di essere di mezzo profilo.cmq ho gia letto dei suoi post e ho intenzione essendo io a roma fino a natale di effettuare una visita da lei per il cranio di modo che possa dirmi con concretezza il da farsi di concerto con la terapia maxillofacciale o subito dopo il risultato maxillo-facciale.Ciò chemi preme dire è che ho anche tentato varie volteil suicidio per questa dismorfofobia chemi crea come ho gia scritto una paralisi psichica di occhi collo testa ad ogni specchiata,quindi è una cosa che vorrei risolvere.grazie per la risposta,
Ing. Massimiliano Pinto
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bernardi,
ed anche gentili Dottori,
l' uso dei filler iniettivi con effetto volumizzante puo essere impiegato anche per la zona che dalle tempie confluisce al cranio?cioe praticamente la parte laterale piu' schiacciata? o solo per lo zigomo?perche il mio problema è il cranio piu che gli zigomi perche ho un lato del cranio piu sporgente e un lato piu schiacciato visto di faccia frontalmente mettendo gli occhi diritti appaio col massiccio facciale leggermente girato verso un lato.la chirurgia maxillo facciale mi risolvera l asimmetria al terzo inferiore del viso ma al peri lcranio voglio chiedere aiuto alla chirurgia plastica.Nel frattempo ho cambiato psichiatra ed anche quest ultimo mi ha dato neurolettici antipsicotici e antiossessivi per la mia patologia dismorfofobica che ripeto vorrei risolvere con la chirurgia plastica o medicina estetica.E gradirei chiedere..il risultato dei filler iniettivi con effetto volumizzante è molto preciso nel volumizzare la parte schiacciata rendendola uguale a quella piu rigonfia o è approssimato?ed è permanente?Scusate ma sono ossessionato e lo saro' finche non avro' risolto il problema
Mille grazie,
Cordialmente,
Ing. Massimiliano Pinto
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
cred che sia opportuno che lei esprima direttamente al chirurgo plastico i suoi desiderata ed i suoi dubbi ed egli saprà prospettare soluzioni adeguate al suo caso. E' doveroso , comunque, concordare qualsiasi tipo di trattamento, anche semplicemente infiltrativo, con il suo psichiatra ed avere il suo nullaosta.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it