Crm terapia

Buongiorno,
oggi sono stata da una psicoterapeuta che mi ha consigliato di fare la CRM terapia per sconfiggere i miei disturbi di ansia. Qualcuno sa dirmi se è una terapia valida??sinceramente non l avevo mai sentita nominare prima di oggi. graziee
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza è sicura che si trattava di uno psicoterapeuta? che tipo di specializzazione aveva? è iscritto all'ordine?
la CRM terapia non ha alcun fondamento nè fa parte dei metodi di cura utilizzati dalle scienze psicologiche e psichiatriche.
saluti
[#2]
dopo
Utente
ma lei mi ha detto che è anche psicoterapeuta anche se è specializzata in ginecologia.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza per i disturbi d'ansia le consiglio di affidarsi a professionisti specializzati in terapie riconosciute .
legga questo articolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

saluti
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,
mi associo all'invito del collega: per il trattamento dei disturbi d'ansia è opportuno che si rivolga a professionisti specializzati in psicologia e psicoterapia.

Ho già sentito parlare di apparecchi come quello il cui impiego le è stato proposto, e a quanto ne so il loro utilizzo si basa sul presupposto che gli stati di disagio psicologico dipendano da squilibri o disarmonie nella trasmissione nervosa e quindi da cause funzionali/organiche.

Al di là delle menifestazioni corporee, e degli eventuali squilibri del sistema nervoso ad essa correlati, l'ansia è uno stato d'animo fisiologico che in alcuni casi si acutizza fino a configurare un vero e proprio disturbo: quando questo avviene è utile rintracciarne le cause, e questo non è possibile se ci si sottopone solamente a trattamenti come quello che le è stato proposto.

Considerando anche la sua giovane età le consiglierei prima di tutto di rivolgersi ad uno psicologo per venire a capo dei motivi della situazione, e poi valutare le possibilità d'intervento.

Nel frattempo può sottoporsi anche a sedute con il CRM, ma, tenendo conto che molto probabilmente lei non ha un disturbo organico e che esistono altre cause scatenanti, gli effetti del trattamento possono essere parziali e non risolutivi.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
dopo
Utente
gentile Dr. Flavia Massaro,
innanzitutto grazie per la sua risposta.
Allora ho gia iniziato un percorso psicologico è son alla 12 seduta, all' inizio ho visto miglioramenti ma ora è da un mesetto che mi sento sempre allo stesso punto.. ora diciamo che iproblemi maggiori li ho affrontati e sto cercando di superarli , quello che invece nn passa da anni è la mia ipocondria. Son tanto ansiosa per quanto riguarda le malattie e spesso sento anche dei disturbi fisici, ho fatto accertamenti al cuore , son andata tre anni fa da una neurologa , mi tengo sempre sotto controllo e fino ad oggi mi han trovato solo un po di anemia dovuta a carenza di ferro. Xo nn so xche ma nn risco a stare cmq serena ho sempre paura di poter stare male e anzi in queste ultime settimane la paura è aumentata . ho difficoltà ad andare nei centri commerciali, a guidare la macchina da sola mi vien ogni tatno l agitazione. Diciamo che quando son sola mi capita spesso di essere agitata mentre quando son in compagnia e penso ad altro son piu serena.. cerco sempre di trovare una spiegazione logica e razionale a questo mio disturbo ma niente. se fosse per me farei visite di controllo tt i giorni. so che è esagerato pero sono verametne in un tunnel dove nn vedo la via d uscita ed è una sensazione bruttisimaaaa xche sono ancora giovane e ho la grinta e voglia di fare tanto..xo poi mi prende l ansia e basta nn riesco a tenerla sotto controllo. secondo lei inquesto caso un cliclo di terapia di crm potrebbe essermi di aiuto?? magari ho proprio una disfunzione a livello nervoso. grazie
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)secondo lei inquesto caso un cliclo di terapia di crm potrebbe essermi di aiuto?? (..)

Gentile ragazza comprendo la speranza di risolvere i problemi con tecniche che promettono chissà cosa, ma le ribadisco la CRM non ha alcuna base nè scientifica nè razionale, se vuole perder tempo e sprecare soldi faccia pure ma l'importante è che sia consapevole che si sta affidando ad una tecnica senza alcun fondamento.

le terapie focalizzate sui sintomi sono quelle di maggior elezione per ansia e ipocondria come quelle citate dall'articolo che le ho consigliato.
saluti
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non conosco nello specifico l'apparecchio di cui parla, ma la situazione che descrive è piuttosto comune nei casi di ansia di un certo rilievo: se le visite mediche non hanno evidenziato patologie organiche non so se le potrebbe essere utile sottoporsi a queste sedute.
Non le do una risposta certa perchè non conoscendo nè il CRM nè la dottoressa che gliel'ha proposto non posso sbilanciarmi.

Ha fatto bene ad intraprendere un percorso psicologico e deve avere un po' di pazienza, oltre a parlare con la sua psicologa del peggioramento che sente.
Potrebbe consultare anche un medico psichiatra e/o omeopata per valutare eventuali trattamenti farmacologici/omeopatici da affiancare alla psicoterapia, specie nel caso in cui l'ansia le impedisse di svolgere le normali attività quotidiane.
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza psicologo/psicoterapeuta o medico/psichiatra sono gli specialisti di riferimento per il suo problema. Lasci stare pratiche alternative prive di una reale validità scientifica quali apparecchi bioenergetici e/o cure omeopatiche.
i disturbi d'ansia si curano con metodologie valide delle scienze psicologiche e psichiatriche. Il resto appartiene al mondo degli aneddoti personali.
saluti