Paura a viaggiare

salve, sono una ragazza di 25 anni e da un po di tempo ( circa 3 anni ) ho paura ad andare nella mia università per seguire le lezioni( per raggiungerla devo prendere l'autobus). la mia paura è quella di sentirmi male fuori e la sensazione è quella di avere bisogno di andare a casa e questo a volte non è possibile subito perchè devo aspettare l'autobus. circa un mese fa mi è venuto, mentre aspettevo l'autobus, un attacco di panico, e dalla paura che questo possa accadere di nuovo non sto frequentando più le lezioni. e questa è una cosa che mi fa sentire troppo giù perchè tengo molto allo studio. sempre ho avuto questo tipo di fastidi ma sono riuscita sempre a superarli ignorandoli, ma adesso mi stanno impedendo di svolgere normalmente la mia vita. mi chiedo se queste sensazioni passeranno da sole, e se è no, cosa devo fare per ritornare ad essere tranquilla. tengo a precisare che mia madre da tempo soffre di un disturbo simile al mio, nel senso che molte volte ,in passato mi ha chiesto di rimanere a casa perchè era lei ad avere paura che io andassi all'università... mi chiedo il mio disturbo può essere causato anche da questo?... altra cosa che volevo precisare è che quando con me c'è qualcuno, nel senso quando vado all'università in compagnia questi sintomi quasi non esistono.
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

l'episodio dell'attacco di panico di un mese fa ha probabilmente determinato una forma di condotta di evitamento ( la paura che ritorni nello stesso frangente ), il fatto che anche sua madre ne soffra non è da sottovalutare ma non per un problema ereditario, quanto per una forma di apprendimento e di suggestione da parte sua; se questa condizione le causa disagio come sembra, allora le conviene fare una visita psichiatrica e con ottime possibilità risolverà il problema,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta