Disturbo di panico, visita?

Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 26 anni in serie difficoltà. Mi spiego cercando di essere il più breve possibile: da circa due anni soffro di ripetuti attacchi di panico. La diagnosi dello psicoterapeuta è disturbo di panico. Ero completamente convinto di poter risolvere il disturbo con l'aiuto dello psicologo-psicoterapeuta, e lo sono ancora; purtroppo per adesso la terapia cognitivo-comportamentale non mi è sufficiente. Ho un enorme problema: essendo studente di Fisioterapia, a breve avrò una sessione di tirocinio. Vi chiedo perciò un consiglio spassionato: visto che non posso ASSOLUTAMENTE permettermi di perdere il tirocinio, visto che gli attacchi non spariranno dall'oggi al domani e per ultimo visto che se una mattina mi svegliassi e, nel tragitto casa - ospedale avessi un attacco (che è già successo più di una volta), dovrei in qualche modo stare in piedi ed essere comunque efficiente. Perciò pensavo di fare lo step successivo: una visita psichiatrica. La mia idea è quella di cominciare ad assumere dei farmaci specifici, rivolgendomi ad uno specialista Psichiatra.
E' una buona soluzione? Esistono farmaci che possono svolgere la funzione di cui necessito (cioè evitarmi l'attacco e tenermi efficiente)?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il disturbo di panico ha protocolli farmacologici ben noti, il cui funzionamento è valutabile nell'arco di 1-2 mesi. La prevenzione degli attacchi e il miglioramento delle condotte di evitamento (agorafobia) o dell'ipocondria sono gli obiettivi a breve-medio termine.
Di farmaci ne esistono molti, per lo più tutti appartenenti alla categoria commerciale "antidepressivi".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia farmcologica e' un valido strumento he nel suo caso potrebbe anticipare di molto i risultati che potrebbe ottenere con la sola psicoterapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le celeri risposte. Credo proprio che mi rivolgerò ad uno Psichiatra. Unico quesito non di scarsa importanza che ho da chiedervi: ho visto che molti Medici Psichiatri fanno una decisa distinzione tra visita specialistica e seduta di terapia. Visto che io sono, come accennavo, già in terapia da uno psicoterapeuta, direi che devo prenotare una visita per poter parlare dell'eventuale via farmacologica da intraprendere, giusto?
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Giusto