Cannabis e attacchi di panico

Innanzitutto buonasera,
ieri sera (5/01) ho, mio malgrado, "assaggiato" uno spinello di marijuana da un conoscente che la stava fumando. Dopo l'euforia iniziale ho cominciato ad avere quello che un medico lì vicino ha definito un attacco di panico, con annessa tachicardia ad andamento sinusoidale: primo attacco, poi mi sn rialzato, poi di nuovo sensazione di morte, per due o tre volte. Sono rimasto cosciente per tutta la durata della crisi, durata circa un'ora.
La mia domanda è: c'è rischio che mi si ripresentino tali crisi? (Questa domanda magari è solo un sintomo di DAP). Nella giornata di domani dovrei prendere un aereo: è sconsigliabile?
Grazie, buona epifania.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

"suo malgrado" e' probabile che lei abbia slatentizzato una sintomatologia ansiosa con l'uso della sostanza ed e' possibile che i sintomi possano ripresentarsi nel corso dei prossimi giorni.

Un unico episodio comunque non e' significativo ed indicatore di patologia.

Sarebbe il caso di monitorare la sua condizione e poi decidere di effettuare una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie, vorrei poi sapere se un attacco di panico provoca rischi per la salute.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la preoccupazione che un attacco di panico possa comportare rischi per la salute e' tipicamente una preoccupazione ansiosa senza fondamento.

Un solo episodio, comunque, non consente di fare diagnosi di attacco di panico.