Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico

Salve circa 3 anni fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. la mia prima cura e' stata il citalopram..consigliato dal medico di base ma dopo un anno di cura e non vedendo miglioramenti mi sono rivolta ad uno pschiatra. sono in cura da 2 anni e sto decisamente meglio...solo che mi sono "rimaste" delle paure immotivate...cioe' ho paura a prendere l'autostrada. a volte l'ho presa per brevi tratti...ma ho sudorazione e tacchicardia. voglio chiedere se col tempo qs paure "andranno via" da sole...anche perche'adesso per motivi personali non ho una vita tranquilla e magari qs puo' incidere sui sintomi.... ringrazio
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Le paure possono recedere se il cervello consente di affrontarle, cioè di esporsi, e se c'è occasione di farlo, altrimenti si tende a evitare ciò che ha fatto da teatro ai primi attacchi, o che fa paura perché secondo il ragionamento del panico è una situazione di particolare "rischio".

La cura in generale consente di esporsi e previene gli attacchi. Le dosi delle terapie possono avere un ruolo nell'aumentare la libertà di spostamento.
Altrimenti, è indicata anche una riesposizione preparata e guidata secondo una psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in psichiatria