La morte

BUONGIORNO, VORREI AVERE UN CHIARIMENTO IN MERITO AI MIEI CONTINUATIVI E INSISTENTI PENSIERI E SOGNI SULLA MORTE.
VI SPIEGO:
DA CIRCA DUE MESI, CONTINUO A PENSARE ALLA MORTE, AL SENSO DELLA VITA, A CHE SENSO HA TUTTO QUEL CHE FACCIAMO, DI CHE MATERIA SIAMO FATTI,IL DOPO MORTE, LA SOFFERENZA ECC. E COME SE DURANTE IL GIORNO TUTTO QUESTO NON BASTASSE CI SI METTONO ANCHE I SOGNI NEI QUALI SOGNO DI MORIRE, SOGNO LA MORTE DI PAPA' E DI MIO FRATELLO E LA MORTE ANCHE DI BAMBINI ( AD ESEMPIO NEI LAGER) SCONOSCIUTI.
MA PERCHE'?
TUTTO QUESTO MI METTE ANGOSCIA.
COME FACCIO AD USCIRNE E VIVERE SERENA?
PREMETTO CHE DAL 2007 AL 2009 HO VISSUTO UN BRUTTO PERIODO CHE MI HA PORTATO AD AVERE ANSIA E ATTACCHI DI PANICO CURATI DA UNO PSICOLOGO CON LA RESPIRAZIONE. ERO RIUSCITA AD AVERE CONFLITTI CON TUTTI IN FAMGLIA A CAUSA DELL'UOMO CHE FREQUENTAVO PERCHE' AVEVA 30 PIU' DI ME. FORTUNATAMENTE NEL 2009 HO CONOSCIUTO IL MIO ATTUALE RAGAZZO CON IL QUALE SI SONO PLACATI GLI ATTACCHI E LA SITUAZIONE FAMILIARE E' ASSAI MIGLIORATA.
QUINDI IO MI CHIEDO PERCHE' PROPIO ADESSO CHE VORREI VIVERE SERENA E TRANQUILLA ARRIVANO QUESTA PAURE? PAURA PERSINO DELLA VITA FUTURA.
QUALCUNO SA DARMI QUALCHE SPIEGAZIONE? COSI' E' DAVVERO DIFFICILE VIVERE.
GRZIE ANTICIPATAMNTE A TUTTI COLORO CHE CERCHERANNO DI CAPIRE IL PERCHE' DEL MIO DISAGIO.
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza il motivo del suo disagio è che lei sta elaborando delle possibili disgrazie future. Secondo lei come di deve sentire una persona che inquadra nel pensare alla morte come un presagio negativo? Ovviamente male. Questo meccanismo perverso è molto diffuso nei disturbi d'ansia, pertanto se lei ritiene tale stato fortemente disagevole, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per farsi aiutare a rompere quel circolo vizioso negativo che è tipico nei disturbi d'ansia

Rimango a disposizione e cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Cara utente,
le sue domande sulla vita e la morte sono più che legittime. Invece di vivere la vita come un automa è importante prendere coscienza di aspetti della realtà e della vita socialmente rimossi ma ineliminabili dalla vita stessa.
I sogni sulla nostra morte esprimono spesso una necessità di trasformazione e cambiamento che si sta facendo avanti nella nostra vita; possono indicare cambiamenti che ci proponiamo di fare.
C'è da dire che il rapporto con il proprio padre per una figlia femmina è sempre ricco di infinite implicazioni affettivo-emotive del tutto peculiari. Può essere che il suo inconscio le stia dicendo di cambiare il rapporto con suo padre, o aspetti di questo rapporto.
Ad ogni modo le riflessioni sulla morte implicano direttamente domande su quanto e come stiamo vivendo la nostra vita, c'è qualcosa che non riusciamo a fare? Siamo bloccati? Vorremmo cambiare? E come?
Io trovo che le sue domande siano importanti, però se tali pensieri assumono una connotazione ossessiva e invasiva è bene cercare un aiuto di tipo psicologico poichè è estremamente difficile risolvere il tutto da soli.

Per qualsiasi chiarimento o domanda ricordi che può scrivere quando vuole.

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com