Eutimil

salve.
fatto: ho sofferto di seri attacchi di panico per alcuni anni prima di capire che si trattava proprio di questo e di rivolgermi ad uno psichiatra che mi ha dato come cura le eutimil(ne prendo1/2 al giorno). e' stato lungo e soprattutto difficile accettare di dover assumere dei farmaci,ma questo mi ha cambiato e migliorato totalmente la vota.Adesso che finalmente ho raggiunto un meraviglioso equilibrio mi chiedo
domanda:posso smettere di assumere questo farmaco? sono ormai 4 anni e mezzo che prendo questa medicina e adesso ho paura che riducendo o riuscendo a non prenderla piu'mi ritrovo come prima, ed è uno status che non voglio piu' rivivere
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
mezza compressa non è un dosaggio terapeutico. La decisione sulla interruzione della terapia deve essere presa di concerto con lo specialista curante.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
cosa significa esattamente che non è un dosaggio terapeutico ,non capisco.
io ho preso una pillola da 20 ml per parecchi mesi e poi fino ad oggi ho continuato con meta dose.
puo' gentilmente spiegarmi meglio
grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per quanto tempo ha assunto la dose di 20 mg?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
all'incirca 8/12 mesi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ricapitolo meglio ho preso per un anno circa una eutimil al giorno nel 2002, le ho totalmente eliminae l'anno successivo;fino a che nel giugno del 2006 ho accettato e capito di dover prendere delle medicine per curarmi, cosi'ho ripreso una eutimil al giorno fino a quasi tutto il 2007 e da allora ne prendo mezza al giorno.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Adesso sembra più chiaro Che ha assunto il dosaggio terapeutico per un tempo ragionevole, per cui di concerto con il suo specialista di fiducia può chiedere di valutare se e' opportuno sospendere la terapia, i tempi e le modalità.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille.
Le vorrei chiedere un'ultima cosa, da quello che lei mi scrive mi pare di capire che il dosaggio di questi ultimi anni sia allora una sorta di" mantenimento".e ancora: in base alla sua esperienza pensa che si posssa smettere di usare questo farmaco e stare bene comunque?
grazie ancora
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buonasera,
il 15 gennaio sono andata dal medico per chiedere se era il caso di iniziare una cura diversa per sospendere le eutimil.
lui ha subito creato una nuova cura volta a questo scopo: ha sostituito le pillole di eutimil con le gocce di dropaxin,perche' piu'semdlice per diminuire le dosi. mi ha detto di predndere 10 g e diminuire di una g ogni settimana.
cosi' ho fatto ma alla prima diminuzione forse anche per suggestione ho avuto nuovamente attacchi di panico, cosi' ho ripreso 10 a non per una settimana ma fiso no a quando mi sono sentita pui' sicura. sabato scorso ho diminuito, ma lunedi sono stata male ho provato a continuare e stasera mentre tornavo in auto a casa sono stata di nuovo male, adesso sono pervasa da un senso di ansia e paura generale. vorrei sapere se questo è normale, cioe' se fa parte dell'effetto sospensione o se mi sto riammalando.questo puo' significare che non ero pronta?e se cosi' e' adesso civorra' piu' tempo per ritrovare l'equilibrio che avevo con le eutimil?
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il passaggio da mezza compressa di eutimil a 10 gocce di dropaxin comporta già un dimezzamento del dosaggio, che passa da 10 mg a 5 mg. L'ulteriore riduzione potrebbe aver dato fastidi che dovrebbero termiare nell'arco di 7-10 giorni. Si tenga in contatto con il suo specialistsa per gestire al meglio la sospensione e per monitorare il periodo post-sospensione, in modo da verificare che non ci si trovi di fronte ad una ricaduta.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
avevo pensato infatti che la dose non fosse pari alla eutimil.quindi cosa mi consiglia, malgrado imalesseri di continuare con 9 gocce per qualche giorno o domattina prenderne 10g e veder tra quache tempo come va?
grazie
[#11]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non è possibile dare consigli attraverso internet. Contatti il suo specialista e si consulti con lui sul da farsi.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
avevo pensato infatti che la dose non fosse pari alla eutimil.quindi cosa mi consiglia, malgrado imalesseri di continuare con 9 gocce per qualche giorno o domattina prenderne 10g e veder tra quache tempo come va?
grazie
[#13]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Forse non sono stato chiaro; non è possibile dare indicazioni a distanza: è illegale, oltre che deontologicamente scorretto. Questo tipo di indicazioni può essere dato solo dallo specialista curante.
Cordiali saluti