Ancora paura di perdere il controllo

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 19 anni. Due anni fa mi è venuto il mio primo attacco di panico e da li sono andata in terapia tramite uno psichiatra cognitivo-comportamentale. La terapia è durata circa un anno. Sono arrivata a prendere 20 gocce di xanax 3 volte al giorno e una pastiglia di zoloft da 150 mg. Ora prendo 6 gocce 3 volte al giorno e sempre la pastiglia. Il mio psichiatra mi disse che il mio problema era che ero molto ansiosa e che avevo un pò di derealizzazione.
Il fatto è che ancora oggi ho paura di perdere il controllo, di poter fare del male a qualcuno o paura di suicidarmi. Paura di non riconoscermi più. Queste paure vanno e vengono. Ci sono dei giorni in cui riesco a dominarle (riesco proprio a sbattermene e a dirmi che sono cose passeggere) invece altri giorni in cui non riesco a risollevarmi, in cui la paura mi assale e non mi fa vedere niente di positivo. L'altro giorno mi è venuto un attacco di panico ma sono riuscita a gestirlo, mi sono ripetuta "Stai calma, respira profondamente". Mi è passato quasi subito. E sono stata contenta della mia forza di quel momento, non ci ero mai riuscita prima.
Quello che mi tormenta è che voglio stare bene, voglio ritornare a non avere più queste paranoie. Voglio tornare a vivere serena. Ma sembra che vivrò per sempre così.
Ho paura di essere un caso patologico.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se sono presenti ancora sintomi così invalidanti, dovrebbe essere presa in considerazione la possibilità di modificare la terapia. Ne ha parlato con lo specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Comunque no non ne ho parlato. Ma pensa che sia un peggioramento? Magari ho una malattia mentale? O bipolarismo, depressione, etc?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale diagnosi e' stata formulata?
[#4]
dopo
Utente
Attacchi di panico e ansia generalizzata. Niente depressione.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lei parla si sintomi che non sono mai andati completamente via, oppure di sintomi che sono ricomparsi dopo un periodo di benessere?
[#6]
dopo
Utente
non sono mai andati completamente via, vado da periodi di benessere dove appunto riesco a gestire queste paure ad altri dove mi buttano giù. Due anni fa erano sicuramente piu forti e piu brutte le sensazioni. Quello che voglio capire è se sono malata e se posso fare del male agli altri e se posso fare del male a me. Io non voglio suicidarmi. Ne ho paura. Molta.
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Questi sintomi residui devono essere oggetto di discussione con lo specialista di fiducia per una eventuale revisione della terapia.
Cordiali saluti