Ansia e brutti pensieri

salve sono una ragazza di 29 anni,ho sofferto e soffro d'ansia il tutto accompagnato da attacchi di panico.tutto da circa 5 anni.........
in questo periodo son stata in cura presso uno psichiatra e uno psicologo...lo psichiatra mi ha prescritto della sertralina e dello xanax,con la psicologa non ne ho cavato un ragno da un buco.!quindi diciamo che son stata meglio,poi si son ripresentati i sintomi,ansia,panico pensieri e paura di farmi del male,di farla finita..quindi son riandata dallo psichiarta che mi ha riprescritto le stesse medicine,le ho prese x qualche mese,poi di ia iniziativa ho iniziato una terapia breve strategica...diciamo che ha dato buoni risultati nel senso che nn ho avuto piu attacchi di panico,riesco piu o meno a gestirli.pero' l'ansia c'e!! di fondo e' rimasta.vorrei sapere xche,cosa devo fare...ogni tanto mi assalgono brutti pensieri,paura di nn farcela a sopportarla,di arrivare a volerla fare finita,paura di tutto...sto pensando di mollare la terapia strategica e di consultare un psicologo che mi aiuti acapire,e sopratutto di intraprendere una terapia farmacologica x l'ennesiam volta..oggi per esempio nel primo pomeriggio ho avuto ansia,problemi nella concentrazione,brutti pensieri...ad un certo punto e' passato tutto.!e' possibile passare da un momento in cui si vede tutto nero,nemmenouna via d'uscita ad un altro non di euforia ma quasi??non so piu cosa fare...
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento farmacologico andava mantenuto per tempi piu' lunghi ed a dosaggi terapeutici.

Sarebbe il caso di ricontattare uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
infatti....purtroppo non appena vedevo un miglioramento iniziavo a scalare il dosaggio di mia iniziativa...
questa volta l'ho fatto spinta dalla psicoterapeuta...
quanto dovrebbe durare in media una cura?
stavo pensando di iniziare con 0,50gr di sertralina nell'attesa si essere vista dal medico(ho appuntamento il 4 marzo)cosa ne pensa?e' il caso?o e' meglio aspettare lui?

mi dica dottore...ci si puo' liberare di questo malessere x sempre?o dovro' conviverci tutta la vita?
lei pensa che la terapia strategica sia l'ideale o e' preferibile una psicoterapia classica??

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

deve attendere la visita per una valutazione appropriata e consentire una prescrizione adatta.

Una terapia standard deve durare circa 24 mesi a dosaggio terapeutico pieno.

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Lo psicoterapeuta non dovrebbe entrare nel merito di una terapia farmacologica. I tempi descritti dal collega riescono nella maggiormpartemdei casi a garantire una sufficiente riduzione dl rischio di ricadute.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it