Più o meno con il cambio di terapia mi è aumentata la depressione

egregi dottori,
chiedo a voi perchè in questi giorni mi è impossibile contattare il medico
da circa un mese ho sospeso zarelis e sono passato a dose piena con l'anafranil.più o meno con il cambio di terapia mi è aumentata la depressione. questo può dipendere dal cambio e cioè dall'assenza del serotoninergico o è soltanto una coincidenza di tempi.

una curiosità o domanda banale: il mio terapeuta mi ha detto che ho tratti ossessivi nella mia personalità.che differenza c'è (se esiste)tra personalità ossessiva e doc. l'impostazione della tcc è diversa?
grazie mille
cari saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che intende per dose piena? può spiegare meglio i passaggi del cambio di terapia e i motivi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dose piena intendo 225 mg io ho iniziato la terapia da 5 mesi quindi metà ottobre fino a metà dicembre zarelis prima 75 poi aumentato a 150 con un'effetto molto positivo sulla depressione più che sulle ossessioni. i rapporti interpersonali migliorano e questa serenità sociale riesce anche ad alleviare le ossessioni poi metà dicembre visto che il benessere non era poi cosi stabile lo psichiatra mette zarelis 150 e anafranil 75 verso metà gennaio anafranil 150 e zarelis 75 poi da inizio febbraio solo anafranil. diciamo che il quadro ossessivo è nettamente migliorato però facendo un raffronto stavo meglio a dicembre anche se le ossessioni erano più forti perchè da quando ho lasciato zarelis mi è aumentata la depressione. è questo un dubbio sensato o solo coincidenza?

il motivo era il fatto che il mio psichiatra mi ricordo voleva insistere sul doc perchè mi ricordo disse testuali parole "il tuo è un doc che da 1 a 10 siamo intorno a 8 la depressione è 2 quindi zarelis non ti serve" e pur non essendo depresso andavo in ritmi ossessivi senza manco accorgermente. non so se sono stato chiaro
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la clomipramina (anafranil) esplica una azione sia sul sistema noradrenergico che serotoninergico, in parte sovrapponibile a quella della venlafaxina (zarelis). Se i risultati clinici non sono soddisfacenti potrebbe esservi la necessità di rimodulare la terapia, in termini di dosaggio. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti