Cipralex 20, termine terapia.

Buongiorno!

Dopo diversi anni ho curato e risolto (spero definitivamente) un disturbo di attacchi di panico, con l'impiego di farmaci e della psicoterapia cognitivo comportamentale.
Adesso però dopo un anno di terapia farmacologica seguita con successo credo sia giunto il momento di interromperla in modo da poter pianificare una attesa gravidanza!
Solo che sono spaventata dalla dismissione del farmaco cipralex 20, che prendo ogni sera da un anno esatto. E mi chiedo se starò male e se si in quanto temp starò meglio.
Le paure sono dovute anche alla dismissione di una cura sbagliata per me, con le benzodiazepine con le quali ho avuto difficoltà a interrompere la cura.

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
Gentile utente

non e' lei a dover decidere l'interruzione del trattamento, il suo psichiatra deve decidere in tal senso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Ovviamente non ho deciso io,
ma in accordo con lo psichiatra e la psicologa vista la scomparsa totale del disturbo di panico e ansia!
E anche io lo desidero considerata la gravidanza in programma, mi sono spiegata male mi spiace.

Ci saranno dei problemi?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Seguendo le indicazioni dello specialista non dovrebbero esserci problemi, se non fastidi passeggeri. In genere 12 mesi sono un periodo di tempo leggermente breve per una terapia per un disturbo d'ansia, per i quali sono indicati periodi di 18-24 mesi. Tuttavia, se i suoi specialisti ritengono che possa interrompere, deve affidarsi alle loro indicazioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it