Attacchi di panico e ossessioni

salve sono una ragazza di 29 anni che da quasi 6 soffre di attacchi di panico..in questi 6 anni ho trattato gli episodi con una terapia a base di setralina e xanax per meno di un anno e una terpia psicologica che nn e' servita assolutamente a niente..il problema nn si e' presentato x circa 2 anni,sporadici episodi d'ansia ma gestibili con qualche goccetta di xanax al bisogno...
a settembre ho ripreso ad avere attacchi piu o meno lievi,ho ripreso allora la sertralina lo xanax e iniziato una terapia breve strategica,ho ottenuto dei risultati discreti,iniziavo a gestire un pochino gli attacchi motivo per cui la psicoterpauta ha proposto l'interruzione del farmaco sertralina...questo accadeva a dicembre..
pian piano sino ad oggi ho iniziato ad avere tachicardie,ansia attacchi tali da finire al prontosoccorso a causa dell'entita' degli attacchi...
quindi sotto consiglio del mio psichiatra ho ripreso sertralina..da circa 9 giorni assumo una compressa da 0,50 tra 5 giorni passero' a quella da 100...
la mia domanda e'' questa,apparte l'effetto iniziale che ha amplificato i sintomi all'inverosimile,vorrei porvi una domanda...
prima di prendere la setralina non avevo il senso didepressione che ho ora,la paura di nn farcela a superare questo problema,insomma son diventata piu' pettimista..
oltre a questo le mie ossessioni si sono amplificate,ultimamente penso spesso alla paura di perdere il controllo e quindi di compiere qualche gesto insuslo(tipo aprire la finestra e buttarmi di sotto,uccidermi,e varie cose che mi da fastidio anche elencare poiche' assurde).
vorrei un parere a riguardo,,si puo' guarire?potro condurre una vita normale anche io come le mie coetanee?spariranno queste ossessioni?io continuo con la psicoterapia e la cura farmatologica....
x quanto tempo vanno praticate entrambe??e quando avro' i primi benefici del farmaco?son fiduciosa,ma ho tanta paura di nn farcela........
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la terapia dara' i suoi primi effetti dopo circa 4 settimane.

Il dosaggio attuale non e' da considerarsi una dose piena per la sua diagnosi ed e' probabile che ci vorra' un po' piu' di tempo.

I trattamenti devono essere prolungati per tempi piuttosto lunghi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore la ringrazio per avermi risposto,la mia domanda principale era riguardante i pensieri ossessivi che si sono accentuati ultimamente,se considera la terapia breve strategica utile per questo tipo di problema,se questi son problemi risolvibili o meno...insommma volevo essere un po rassicurata...sui tempi del trattamento son coscente del fatto che dovro' seguire la cura per almeno un anno.......e son daccordo,purche' ritorni a condurre una vita normale come quella che avevo prima....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potra' avere un miglioramento qualora i trattamenti risultino adeguati nei tempi e nelle dosi di somministrazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ovvero?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)la mia domanda principale era riguardante i pensieri ossessivi che si sono accentuati ultimamente,se considera la terapia breve strategica utile per questo tipo di problema (..)

Gentile ragazza la terapia strategica è particolarmente elettiva per questi disturbi
per un approfondimento le consiglio questi aritcoli

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/771-la-ricerca-empirica-nella-terapia-strategico-paradossale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie...la mia domanda e' anche,cosa scatena questi pensieri?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
io pratico una terapia breve stategica da dicembre....cosa ne pensate?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Che tipo d'indicazioni ha ricevuto dal terapeuta strategico per i suoi pensieri ossessivi?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
il mio terapeuta mi ha detto che e' classico di chi soffre di attacchia dia panico avere la paura di perdere il controllo..in questo caso buttandosi dalla finestra o cose simili....
questo pensiero con l'inizio della cura con setralina si e' accentuato abbastanza.....cosi come gli stati ansiosi.
e cosa che ho notato l'umore depresso,cosa che prima nn avevo.ovvero,prima m limitavo ad avere ansia e panico,ma assolutamente mai avuta depressione ne non sporadicamente ma come puo venire a tutti un semplice malumore.....
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, è un classico, ma la terapia breve strategica non si basa sul semplice dare spiegazioni ma sul prescrivere, spesso già in prima seduta, dei compiti da eseguire fra una seduta e l'altra.

Quali sono stati questi compiti nel suo caso?

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
si si mi ha sempredato sei compiti da fare,all'inizio quando mi capitava di avvertire l'ansia dovevo scrivere il luogo,cosa stavo facendo i sintomi e cosa facevo per farmeli passare...
ora riguardo questi pensieri ossessivi mi ha detto che se' una cosa visiva ovvero se immagino la scena di amplificare il pensiero quindi immaginando la peggiore delle scene,se e' un pensiero fatto di domande e risposte o di bloccarle o di scriverle......
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da ciò che dice è possibile che i sintomi si siano evoluti dal panico verso modalità più ossessive, come avviene in alcuni casi. Le prescrizioni devono tener conto di questo fatto e in effetti quelle che ha ricevuto lei sembrerebbero adeguate.

La sua paura che la terapia potrebbe non funzionare è legittima, ma fa anch'essa parte della sua ansia. Per questo sarebbe importante che non interrompesse il percorso e che chiedesse al terapeuta di affrontarla insieme a lei, direttamente.

Per il resto, come il Dr. De Vincentiis, le confermo che la TBS è particolarmente adatta per panico e disturbi ossessivi.

Cordiali saluti