Nuova tecnica the journey di brandon bays
Salve a tutti,
non è un mio problema specifico ma chiedo informazioni per una ragazza che sta soffrendo da poco di crisi di panico.
Le hanno parlato del metodo specificato nel sito www.thejourney.it e volevo sapere da qualcuno di voi se lo consigliate e se ha qualche utilità in questi casi.
Grazie mille
Matteo

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
non ne ho mai sentito parlare ho visitato il sito ed è ispirata alla solita strategia di marketing americana
weekend intensivi durante i quali venere anche libri e cd e agganciare i clienti per gli incontri "avanzati" successivi, cercando di alimentare l'instaurarsi di un rapporto di dipendenza dal guru di riferimento.
La psicoterapia è una cosa seria, non si può giocare sulla pelle delle persone in questo modo, loro accolgono tutti più sono gli iscritti più si guadagna) quindi la sua mica potrebbe trovarsi circondata da persone con gravi psicopatologie mischiate a persone "sane".
Dato che lei riferisce che gli attacchi di panico hanno un'origine recente è molto probabile che non sia necessario un percorso psicoterapeutico molto lungo, ma in ogni caso questa è una valutazione che deve fare lo specialista con il quale la sua amica farà il primo colloquio.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Dopo il fine settimana, tornerete a casa con una serie di competenze pratiche e ripetibili che potrete continuare ad utilizzare ogni giorno per creare vera gioia, felicità e libertà in tutti i settori della vostra vita"
Gentile Amico,
combattere i disturbi d'ansia non può limitarsi all'acquisizione di "competenze pratiche ripetibili", altrimenti basterebbe che tutti imparassero ad utilizzare il Training Autogeno e il problema sarebbe universalmente risolto.
Non penso proprio che esistano degli studi scientifici a sostegno della validità della tecnica sulla quale ci sta interrogando: non si può escludere che possa avere degli effetti positivi, ma un conto è incrementare genericamente il benessere, un altro curare l'ansia.
Dica alla sua amica che se il disturbo è recente ha ottime probabilità di risolverlo in tempi rapidi, se si rivolgerà ad uno psicologo per chiedere prima di tutto una diagnosi certa e poi quali possibilità di trattamento sono adeguate al suo caso.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, le suggerisco di verificare prima a questo indirizzo il nominativo di qualunque professionista cui deciderà di rivolgersi, per verificare che si tratti di uno psicologo psicoterapeuta. Se non lo è e non è nemmeno un medico psichiatra o psicoterapeuta, deve iniziare a diffidare:
Una cosa sono i seminari di sviluppo personale, self-help e life coaching, tutt'altra cosa è la psicoterapia, che deve restare esclusiva degli specialisti di questo settore.
Esistono diversi indirizzi psicoterapeutici, alcuni particolarmente adatti per disturbi d'ansia e panico.
Legga qui e s'informi:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza