Sessualità

Buonasera,
la mia storia è un po’ lunga ma spero che riusciate a darmi qualche suggerimento.
Allora faccio una piccola premessa: sono stata fidanzata con mio marito 8 anni e sono 2 anni che siamo sposati ; prima che ci sposassimo nel periodo del fidanzamento non avevamo molti rapporti sessuali (eccetto nei periodi delle vacanze) perché non avevamo luoghi dove stare tranquilli e ci siamo detti che sposandoci le cose sarebbero cambiate, e sarebbe stato come in vacanza più o meno, ma non è stato così, sono passati quasi due anni e non abbiamo rapporti sessuali frequenti, o meglio si contano a mala pena sul palmo di una mano quelli mensili, se ci arriviamo nelle migliori delle ipotesi. Mi chiedo se è normale alla nostra età e considerato che non sono una ragazza trascurata anzi, tanti ma che dico tutti quelli che ci conoscono, mi fanno sempre tanti complimenti per come sono. Vi informo inoltre che per lui sono stata la sua prima e unica ragazza, allora avevamo 21 anni circa e siamo quindi cresciuti insieme, ero molto gelosa, poi piano piano sono cambiata però un giorno (anno 2006) ho scoperto che aveva un’altra identità su internet, che andava su siti porno, che chattava, che era andato al night e tutto ciò mi ha deluso, sono stata malissimo, ma alla fine l’ho superata e l’ho perdonato e abbiamo continuato a stare insieme per poi decidere di sposarci. In tutto questo periodo spiando il suo pc vedevo che guardava porno, però pensavo lo facesse sporadicamente, ma ora che viviamo insieme da due anni noto che lui ci va spesso, questa settimana addirittura 3 volte ( che io sappia con certezza)e me nemmeno mi ha guardata. Accade spesso che finito di cenare io stia in salotto e lui ore e ore al pc fino alle 22.30 o 23 momento in cui crollo di sonno, e insomma a quell’ora è difficile pensare all’intimità. Inoltre spesso capita che lui abbia voglia quando ho le mestruazioni, così scherzando gli rispondo che lo fa a spregio. Infine aggiungo che in tutto questo periodo di spionaggio per capire su quali siti andava ect. alla fine ci sono cascata pure io, e così quando mi sento sola e annoiata visiono materiale porno.Ecco i risultati:
-visiono materiale pornografico quando mi sento sola
-non abbiamo rapporti sessuali frequenti
-quando li abbiamo io non provo + niente
-mi sento sostituita da internet, tradita e sola
-quando controllo il pc e gli dico che lui ha visto porno si arrabbia in modo abnorme
-appena esco di casa per andare a lavoro o a fare la spesa o esco con qualche amica lui accende subito il pc per visionare materiale pornografico perché dice di sentirsi libero
-lui soffre di attacchi di panico (adesso 2 volte l'anno),è ipocondriaco per le malattie ed è stato in cura 4 anni(2003-2007)da uno psichiatra e 10 sedute dallo psicologo
Cosa posso fare sono veramente disperata, ho paura che a lungo rischieremo un divorzio, tenuto conto che lui non vuole andare da sessuologi, psicologi e psichiatri.
Grazie anticipatamente per l’attenzione presta
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
è possibile che la scarsità di rapporti sessuali che ha caratterizzato la vostra relazione fin dall'inizio sia stata banalizzata e sottovalutata da entrambi.
E' normale che suo marito si rifiuti di andare dallo psicologo perché immagina che lui sarebbe sul banco degli imputati per la sua abitudine a visitare siti pornografici.
Al contrario, se suo marito avverte da parte sua la disponibilità a mettersi in discussione e a investire energie e tempo nell'affrontare gli aspetti disfunzionali della vostra relazione, allora la psicoterapia diventerà uno spazio di condivisione e confronto nel quale far emergere i "nodi da sciogliere" che probabilmente, non riguardano solo la sessualità.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Cosa posso fare sono veramente disperata, ho paura che a lungo rischieremo un divorzio, tenuto conto che lui non vuole andare da sessuologi, psicologi e psichiatri>

Gentile signora,
lei ha riferito aspetti disfunzionali della vostra relazione che meriterebbero l'aiuto di un esperto.

A mio parere sarebbe utile si rivolgesse ad uno psicologo/psicoterapeuta di coppia (indicato l'orientamento sistemico-relazionale)che le saprà dare indicazioni in merito ad un coinvolgimento di suo marito nel consulto.

Un terapeuta di coppia vi può aiutare ad affrontare efficacemente, in un contesto protetto e non giudicante, le disfunzionalità della vostra relazione che si trascinano da tempo e minano il vostro rapporto.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it