Intesa sessuale

Salve a tutti, scrivo perchè ho un problema: ho 27 anni e da 7 mesi sto con una ragazza con la quale il sesso sta diventando un vero e proprio scoglio, non riusciamo a farlo, è successo solamente circa una decina di volte in 7 mesi sia perchè non avevamo mai tempo e modo di stare soli e anche perchè quando lo facevamo mi è capitato un paio di volte di non riuscire ad avere un erezione. Con la mia ragazza ne abbiamo parlato subito, ci amiamo tantissimo e il dialogo per noi è fondamentale; per lei io sono "troppo dolce" sessualmente parlando mi vorrebbe un po più "aggressivo" e per questo non è soddisfatta addirittura a volte non ha proprio sentito nulla. Cosa posso o possiamo fare per risolvere questa frustrante situazione? Forse c'è una mancanza di incompatibilità sessuale, poca intesa e questo ci turba parecchio.
grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
è possibile che abbiate aspettative diverse riguardo alla sessualità che è necessario esplorare e condividere eventualmente anche con l'aiuto di uno psicologo-psicoterapeuta.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)per lei io sono "troppo dolce" sessualmente parlando mi vorrebbe un po più "aggressivo" e per questo non è soddisfatta addirittura a volte non ha proprio sentito nulla (..)
gentile ragazzo a volte anche una parola detta male può far scaturire un circolo vizioso negativo.
La sua ragazza evidenzia un desiderio ed il tentativo di esaudirlo fa perdere ogni spontaneità, pena la perdita del piacere con tutte le conseguenze.
bisogna imparare a comunicare (la compatibilità sessuale è solo una conseguenza) e se non si riesce da soli si deve considerare l'ipotesi di una consulenza psicologica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
l'intesa e l'empatia sessuale, si costruiscono giorno dopo giorno, abbattendo i muri di silenzio, imbarazzo, vergogna e non detto, che spesso abitano la sessualità.
E' vero anche che ogni essere umano, ha il proprio innato modo di vivere la sessualità e, che con il tempo, solitamente si affina quello che gratifica maggiormente, ma la sfera della sessualità è poliedrica e sfaccettata e si nutre di molto altro, ripsetto alla semplice genitalità.
UNa aonsulenza de visu, potrebbe esere una valida strategia conoscitiva della sessualità di entrambi.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

io ritengo sia opportuno consultare uno psicoterapeuta INSIEME in modo tale da esplorare all'interno di un particolare setting le dinamiche della coppia, non soltanto a livello sessuale.

Probabilmente, pur avendo un' ottima relazione, ancora non riuscite a incontrarvi sessualmente. Pertanto una situazione "protetta" con uno specialista può far emergere i desideri inespressi di entrambi e le relative difficoltà.

Una nota che mi pare di percepire da ciò che Lei ha scritto: ci sono modalità relazionali che "uccidono" la sessualità. Mi colpisce che la Sua ragazza abbia utilizzato forse la parola "aggressivo", che con la sessualità ha molto a che vedere. Non l'accudimento, al contrario! ("...per lei io sono "troppo dolce" sessualmente parlando...")

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica