Flashback

alcuni mesi fa ho subito una avvenimento per me a dir poco traumatico, dove ho subito una serie di maltrattamenti
e umiliazioni, non si tratta di violenza fisica bensi più di una violenza psicologica. La cosa come ho detto mi sta ossessionando, rivivendo sottoforma di flashback l'avvenimento, sono state alcune ore, quindi moltissime parole dette in quel momento, è come se facessero da passaporta
per il ricordo.nei primi tempi si trattavano di vere e proprie voci, che mi portavano una forte tachicardia ed attacchi di panico, oggi sto molto meglio ma i flashback sono continui e insistenti, la cosa mi disturba molto.
La cosa ha stravolto la mia vita, vedendo una minaccia nelle persone correlate all'avvenimento, mi sento un altra persona, non riesco a farmene una ragione, ormai ho fissato il prima e dopo, vedo un fallimento in me e nel mio futuro. Devo fare i conti ogni giorno con una memoria che non voglio e che non riesco ad accettare. Devo rassegnarmi alla cosa ? o tornerò a vivere come se nn fosse accaduto nulla? Cosa devo fare?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, traumi di natura psicologica possono dare origine a fenomeni che lei racconta. Certo che se ne esce ma sarebbe opportuno farsi aiutare da uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Devo rassegnarmi alla cosa? o tornerò a vivere come se non fosse accaduto nulla?"

E' perfettamente normale che un evento traumatico scateni tutto quello che lei ci ha descritto, dai ricordi intrusivi dell'accaduto alle ripercussioni sull'autostima e sul tono dell'umore.

Le due alternative che lei si sta prospettando, rassegnarsi o dimenticare tutto, non sono però soluzioni valide: rassegnarsi a conviverci significa ipotecare la serenità futura e andare forse incontro ad un peggioramento, mentre immaginare di dimenticare tutto non è realistico, perchè lei appare fortemente colpito dall'accaduto.
La terza via è quella che le sarebbe utile percorrere, e cioè farsi aiutare da uno psicologo a superare l'accaduto, non escludendo anche di procedere per vie legali nel caso in cui quello che ha subito configuri un reato e sia dimostrabile.

Le faccio tanti auguri perchè possa recuperare la serenità,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, i traumi e i postumi da essi lasciati si possono superare bene, ma è necessario l'aiuto specialistico appropriato. Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta in persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com